L’autocoscienza

L’autocoscienza

Un problema filosofico
Luca Forgione

  • Edizione:   Novembre 2011
  • Collana:   Biblioteca di testi e studi
  • ISBN:   9788843061952
  • Pagine:   128
  • Prezzo:   14,00  13,30 
In breve

Questo libro indaga la natura dell’autocoscienza, ossia la capacità tutta umana di essere consapevoli della propria sfera mentale. E si colloca nell’alveo della riflessione strettamente filosofica, privilegiando sia un approccio filosofico-linguistico e mentalista sia una ricostruzione del pensiero di alcuni tra i protagonisti della modernità e del dibattito contemporaneo. In particolare, vengono affrontate le caratteristiche specifiche della capacità dell’uomo di rappresentare linguisticamente e mentalmente il proprio io, esaminando gli aspetti problematici dell’argomento: se si parte dal cosiddetto modello riflessivo e si considera l’autocoscienza come una scissione del soggetto che prende a oggetto del suo pensiero se stesso, emergono svariate questioni e difficoltà epistemiche emetafisiche, evidenziate inmodo sorprendentemente simile da diverse tradizioni filosofiche: da Descartes a Husserl, da Kant a Wittgenstein, passando tra gli altri per Strawson, Henrich, Castañeda, Shoemaker, Evans e Frank. In questo quadro viene difesa la cosiddetta tesi dell’ubiquità, che afferma una sorta di pervasività della dimensione soggettiva in ogni esperienza cosciente.

Questo libro indaga la natura dell’autocoscienza, ossia la capacità tutta umana di essere consapevoli della propria sfera mentale. E si colloca nell’alveo della riflessione strettamente filosofica, privilegiando sia un approccio filosofico-linguistico e mentalista sia una ricostruzione del pensiero di alcuni tra i protagonisti della modernità e del dibattito contemporaneo. In particolare, vengono [...]

indice  
Luca Forgione

È professore aggregato di Teorie del linguaggio all’Università degli Studi della Basilicata e insegna Filosofia della mente all’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale". Si occupa di filosofia del linguaggio e della mente; ha pubblicato diversi saggi e i libri: L’Io nella mente. Linguaggio e autocoscienza in Kant (2006), Il grande venditore di immagini. Elementi di semiotica del cinema (2009).