Libertas philosophandi: teologia e filosofia nella Lettera alla granduchessa Cristina di Lorena di Galileo Galilei

Roma: Edizioni di storia e letteratura. Edited by Galileo Galilei (2010)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Libertas philosophandi è una indagine del rapporto disciplinare tra filosofia e teologia che ruota intorno alla celebre Lettera alla granduchessa Cristina di Lorena di G. Galilei, lettera-trattato con cui lo scienziato cerca di salvare uno spazio di libertà di ricerca nel contesto della cultura controriformata. La prima parte del libro illustra criticamente le polemiche sorte a partire dalla pubblicazione del Sidereus nuncius e proseguite fino alla condanna del copernicanesimo nel 1616. La seconda è dedicata all'analisi strutturale della Lettera e alla ricerca delle fonti testuali che l'hanno ispirata, identificandone talora l'edizione precisa. La terza parte sviluppa i diversi temi della Lettera, presentando alcuni elementi fin qui ignoti o ignorati, tra i quali un forte indebitamento con la tradizione del trattato aristotelico De anima (in particolare con Giovanni Pico della Mirandola, Pietro Pomponazzi e Cesare Cremonini); la scoperta di un plagio da parte di Cremonini; la sensibilità politica di Galileo. Viene poi discusso il problema del cosiddetto concordismo del trattato e proposta una lettura controcorrente; si presenta una analisi iconografica che evidenzia, tra l'altro, il legame tra la Lettera a Cristina e l'Accademia dei Lincei. Ancora, si offre un documento inedito che getta luce sul ruolo del cardinale Bellarmino nella condanna del 1616. Infine una rilettura dei documenti dei due processi a Galileo mostra come una lieve, ma decisiva manipolazione della sentenza del primo processo riproponga la problematicità del secondo. La quarta parte del libro contiene il testo della Lettera accompagnato da numerose note di commento storico.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,386

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Could There be Another Galileo Case?Gregory W. Dawes - 2002 - Journal of Religion and Society 4.
Galileo Galilei and the myth of heterodoxy.William Carroll - 2005 - In John Hedley Brooke & Ian Maclean (eds.), Heterodoxy in Early Modern Science and Religion. Oxford University Press.
Teologia, ciência da religião e filosofia da religião: definindo suas relações.Jörg Dierken - 2009 - Veritas – Revista de Filosofia da Pucrs 54 (1):113-136.
Galileo’s Legacy.Dominic J. Balestra - 2011 - Proceedings of the American Catholic Philosophical Association 85:1-14.
Kripke: modalità e verità.Achille C. Varzi - 2010 - In Andrea Borghini (ed.), (ed.), Il genio compreso. La filosofia di Saul Kripke. Carocci Editore. pp. 21–76, 186–191.

Analytics

Added to PP
2013-04-16

Downloads
3 (#1,690,426)

6 months
2 (#1,240,909)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references