11 found

Year:

  1.  1
    Teorie descrittive e revisioniste degli eventi.Leemon McHenry & Riccardo Manzotti - 2020 - Nóema 11:19-31.
    All’inizio del secolo XX, tre filosofi di Cambridge, Alfred North Whitehead, Bertrand Russell, e Charlie Dunbar Broad, sostennero un’ontologia basata sugli eventi che si riteneva fosse compatibile con la recente teoria della relatività . Gli eventi, perciò, rimpiazzavano le sostanze aristoteliche in veste di componenti primari dell’universo – essi erano concepiti come unità di spazio-tempo che si estendevano spazio-temporalmente e che si sovrapponevano al campo elettromagnetico. Via via che la fisica moderna progrediva, le ontologie basate sugli eventi sembrarono guadagnare ulteriore (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  2
    Per una logica dell'evento.Maria Regina Brioschi - 2020 - Nóema 11:32-45.
    Il linguaggio rappresenta uno degli aspetti più caratterizzanti di Processo e realtà e al contempo uno degli scogli più ardui per chi si accinge alla lettura. Per comprendere le ragioni di questa scelta, il presente articolo ripercorre le riflessioni di Whitehead sul linguaggio, sia ordinario che filosofico, per poi approdare ad un’analisi critica del linguaggio di Processo e realtà, tesa a mostrare il nesso profondo che sussiste tra la filosofia dell’evento e le decisioni che l’autore prende a livello lessicale e (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  2
    La 'Critica del puro sentire' come propedeutica alla cosmologia speculativa: Kant, Whitehead e il controverso primato del feeling sull'Erkenntnis.Alessandra Campo - 2020 - Nóema 11:1-34.
    Whitehead è un matematico che conferisce pieni poteri al sentimento. La cosmologia speculativa che elabora in Processo e realtà è un’estetica trascendentale in cui il sentire è elevato a condizione reale di ogni esperienza. Non, quindi, un’estetica trascendentale in senso kantiano. La filosofia dell’organismo si propone di invertire il procedimento con cui Kant deriva il mondo dal soggetto, e ‘sentimento’ è proprio il nome del processo con cui il soggetto emerge dall’oggetto. Kant era andato vicino a scoprirlo quando ha fatto (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  3
    Whitehead e la filosofia (analitica) della religione: bilancio di una (discussa) eredità.Marco Damonte - 2020 - Nóema 11:119-145.
    From an historical point of view, the Italian reception of Whitehead’s philosophy of religion turns out to be defective and the last translation of Process and Reality is the occasion to fill these gaps. The evaluation of Whitehead’s position in the field of analytical philosophy of religion, the right contextualization of his thought and a critical interpretation of the fifth part of Process and Reality show that regarding Whitehead only as the father of process theology is rather reductive and even (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  2
    Giurisprudenza speculativa.Christian Frigerio - 2020 - Nóema 11:68-90.
    This paper explores Whitehead’s concept of law as an immanent order, arguing that it can be successfully used to cover the whole semantic field denoted as ‘law’, and especially law in its juridical sense. After showing the features that make it more plausible and more desirable than the opposing view of law as a transcendent imposition, law will be defined as the expression of the modes of existence of individuals within their environment. It will then be tested as a key (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  5
    Whitehead and Eurhthmic Becoming.Andrea Mazzola - 2020 - Nóema 11:91-118.
    Nel dibattito sui fondamenti filosofici della fisica, la teoria dell'organismo di Whitehead svolge un ruolo essenziale. Nonostante gli sforzi compiuti da molti studiosi, la posizione realista di Whitehead invalida qualsiasi tentativo di mettere in relazione la sua filosofia con l'interpretazione ortodossa della meccanica quantistica. Sia nelle sue opere matematiche che nelle filosofiche il suo «compito costruttivo» è stato «una protesta contro l'esenzione del cambiamento da qualsiasi parte dell'universo». Whitehead mirava a fondere la sua conoscenza nella logica matematica e nella fisica (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7.  3
    Tutela degli ecosistemi e filosofia dell'organismo.Antonio Micello - 2020 - Nóema 11:54-67.
    Il valore di “Processo e Realtà” non si esaurisce in generali valutazioni diecologia o in punto di diritto. Dopo quasi un secolo dalla sua pubblicazione,infatti, l’opera suggerisce un cambio di prospettiva dai risvolti decisamentepratici. Lo scopo del presente contributo consiste nell’evidenziare, attraverso laprospettiva whiteheadiana, l’ossimorica natura dell’attuale diritto dell’ambientee nel proporre una possibile soluzione ai vulnera che affliggono la tutela degliecosistemi.
    No categories
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  1
    Whitehead's Interpretation of Plato’s «Receptacle» and the Parallels with the Concept of «Eternal Objects».Jan Svoboda - 2020 - Nóema 11:35-53.
    The aim of this paper is to describe Whitehead’s specific interpretation of what was originally Plato’s concept of the "receptacle". Whitehead, in line with his own process philosophy, understands Plato’s concept of the "receptacle" as a personal unity that, in its structural character, expresses the general principle that determines the constitution of the whole of our reality. The author of this paper begins by briefly describing Plato’s concept of hypodoché. The author then goes on to present Whitehead’s specific interpretation of (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9.  2
    The Process of Translating Process and Reality.Maria-Teresa Teixeira - 2020 - Nóema 11:46-51.
    Nel tradurre Processo e realtà è importante considerare che l'opus magnum di Whitehead ha una natura metafisica, cosmologica e sistematica. Il sitema di Whitehead è aperto; le sue categorie sono interrelate e non vanno considerate separate dall'intero del sistema metafisico. Le generalità metafisiche sono difficili da esprimere e il nostro linguaggio è fortemente limitato. Ciononostante, il traduttore di Processo e realtà deve saper cogliere le parole esatte e rigorose al fine di rendere quella vera e propria "rivoluzione linguistica" introdotta da (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  1
    La concezione processuale della natura in Whitehead.Luca Vanzago - 2020 - Nóema 11:1-18.
    La metafisica del processo, di cui Process and Reality è il manifesto e la attuazione, non nasce dal nulla, ma al contrario emerge da una complessa e prolungata meditazione condotta da Whitehead sin dai primi scritti, di carattere logico e matematico, e passa poi per una articolata riflessione sui problemi fondamentali dell’epistemologia delle scienze naturali, condotta alla luce della rivoluzione concettuale generata dalle ricerche di Einstein ma anche di molti altri studiosi.Per situare quindi nel suo giusto contesto teorico le nozioni (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  1
    Tempo, spazio e materiale.Alfred North Whitehead & Giulio Piatti - 2020 - Nóema 11:1-14.
    Nel 1919, Alfred North Whitehead interviene nel corso di un convegno interdisciplinare dedicato ai dati scientifici ultimi, mostrando come né il tempo né lo spazio né alcun tipo di materiale siano in grado ricoprire questo ruolo. La natura, ai suoi occhi, è invece un insieme in continua crescita di eventi ed oggetti che si intersecano e si sovrappongono tra loro, totalmente irriducibile a ogni visione materialistica e atomistica. Il testo, finora inedito in lingua italiana, si presenta come un’efficace panoramica intorno (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
 Previous issues
  
Next issues