View year:

  1. La teoria critica di Rahel Jaeggi. A partire da “Che cos’è la critica dell’ideologia?”.Eleonora Piromalli - 2020 - Quaderni di Teoria Sociale 2020 (1-2):151-167.
    Rahel Jaeggi è uno dei nomi più noti e discussi nell’ambito dell’at­tuale teoria critica di tradizione francofortese. Merito, in particolare, del suo volume del 2005, Entfremdung [“Alienazione”, tr. it. 2015], ma anche dell’opera Kritik von Lebensformen [2014a], dedicata al tema della critica delle forme di vita. Obiettivo del presente articolo è offrire un quadro generale della teoria critica di Jaeggi, a partire dall’articolo Che cos’è la critica dell’ideologia? [2009a, tr. it. 2016] (1) che, come sosterremo, costituisce una sorta di tratto (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. La sfera pubblica e i mass media. Una ricostruzione del modello habermasiano.Luca Corchia & Roberta Bracciale - 2020 - Quaderni di Teoria Sociale 20 (1-2):353-381.
    Il saggio intende ricollocare gli studi di Jürgen Habermas sui mutamenti di struttura della sfera pubblica politica nel campo disciplinare della political communication research al fine di indicare operativamente quali elementi fattuali potrebbero confermare la validità del modello normativo deliberativo. Dopo aver introdotto gli esigenti principi pragmatici che improntano l’approccio funzionalista dello studioso tedesco, vengono si-stematizzate le sue riflessioni sull’indipendenza dei media dai sotto-sistemi economici e politico-amministrativi e sugli effetti della comunicazione mediale sul pubblico, considerando la struttura delle relazioni e (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. Presentazione a “Forme e spazi della teoria critica”.Luca Corchia, Walter Privitera & Ambrogio Santambrogio - 2020 - Quaderni di Teoria Sociale 20 (1-2):17-25.
 Previous issues
  
Next issues