Il pluralismo al bivio: Popolo, elités e istituzioni fra economia e politica

Front Cover
Edizioni Nuova Cultura, Nov 30, 2017 - Social Science - 370 pages

 

«Stare insieme, sulla faccia della terra, è diventato un compito quotidiano. (…) Sicuramente il terzo millennio sarà ricordato per aver iniziato un tratto di questa storia: la storia della convivenza degli esseri umani al plurale su tutta la terra». Il rebus pluralista è il problema per eccellenza del nostro tempo. Il problema è forse risolvibile. La libertà individuale e la giustizia sociale, la dignità della persona e la cultura, nella sua pluralità storica di forme morali, religiose, linguistiche e civili, possono convivere, anzi convivono in una miracolosa quanto ovvia sintesi: la natura umana. La filosofia politica e del diritto, la scienza politica, la storia delle idee e i vari metodi delle scienze sociali suggeriscono nelle pagine che seguono alcune risposte, pongono ulteriori dubbi e propongono nuove domande.

 

Contents

Introduzione Giulio Battioni
8
La libertà in Tommaso Moro al bivio tra utopia e realtà politica
47
San Tommaso Moro di Py Sörman Alessandro Bongarzoni
73
San Tommaso Moro Py Sörman
103
o del dissenso socratico Valerio Mori
167
la democrazia al plurale
203
il rifiuto della piemontesizzazione
231
Le nuove migrazioni tra diritti umani e relativismo
315
Gli autori
367
Copyright

Common terms and phrases

About the author (2017)

 

Giulio Battioni è laureato in Scienze Politiche presso la “Sapienza Università di Roma”, dove ha conseguito il Dottorato in Storia delle dottrine politiche e Filosofia politica.

Collaboratore didattico all’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è docente presso l’Accademia di Scienze Umane e Sociali. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Palermo e, in Spagna, all’Universidad Pontificia Comillas di Madrid e all’Universidad de Deusto di Bilbao.

Traduttore, saggista, redattore e pubblicista, si occupa di analisi delle politiche migratorie, di mediazione culturale e religiosa, di diritto, politica e secolarizzazione nell’orizzonte contemporaneo della convivenza plurale globale.

Bibliographic information