Wittgenstein, l’estetica e le arti

Wittgenstein, l’estetica e le arti

A cura di Elisa Caldarola, Davide Quattrocchi, Gabriele Tomasi

  • Edizione:   Febbraio 2013
  • Collana:   Biblioteca di testi e studi
  • ISBN:   9788843066650
  • Pagine:   392
  • Prezzo:   39,00  37,05 
In breve

Wittgenstein ha colto alcuni nodi della riflessione sull’esperienza estetica, sull’arte e sulla cultura e dai suoi scritti continuano a originarsi nuove ricerche. Il volume raccoglie i contributi di specialisti europei (fra cui H.-J. Glock, S. Majetschak, J. Schulte, A. Voltolini e W. Vossenkuhl) e giovani ricercatori su questi temi. L’obiettivo è anzitutto quello di offrire un quadro della presenza dell’estetica nello sviluppo del pensiero di Wittgenstein e di presentare il suo punto di vista, o un punto di vista wittgensteiniano, su alcune arti (musica, letteratura e poesia, arti visive, architettura) o su specifiche questioni in materia artistica. Inoltre, il testo fornisce alcune chiavi interpretative per comprendere la relazione che Wittgenstein sembra istituire fra estetica e filosofia ed esplora la produttività del suo pensiero per la discussione di specifiche questioni teoriche relative ad arti particolari.

Wittgenstein ha colto alcuni nodi della riflessione sull’esperienza estetica, sull’arte e sulla cultura e dai suoi scritti continuano a originarsi nuove ricerche. Il volume raccoglie i contributi di specialisti europei (fra cui H.-J. Glock, S. Majetschak, J. Schulte, A. Voltolini e W. Vossenkuhl) e giovani ricercatori [...]

indice  
Elisa Caldarola

È assegnista di ricerca all’Università di Padova. Si occupa di estetica analitica e in particolare del problema della rappresentazione pittorica.

Davide Quattrocchi

Ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università di Padova. Studia il pensiero di Wittgenstein e dei suoi interpreti con particolare riferimento ai problemi di filosofia dell’arte.

Gabriele Tomasi

È professore di Estetica all’Università di Padova. Si occupa di storia dell’estetica e di filosofia dell’arte. Ha pubblicato saggi su Kant, Leibniz e Wittgenstein.