Pensare (con) Patočka oggi: filosofia fenomenologica e filosofia della storia

Front Cover
Orthotes, Dec 1, 2013 - Philosophy - 223 pages
«È ancora necessario, oggi in Italia, sforzarsi di sottolineare l’importanza e l’attualità del pensiero di Jan Patočka?» – si chiede Mauro Carbone presentando questo volume. Se la risposta non può che essere affermativa, i testi raccolti in questo libro cercano di argomentarla ripercorrendo i due versanti della ricerca patočkiana: da una parte, la sua filosofia fenomenologica che, combinando elementi di derivazione heideggeriana e husserliana, formula in modo inedito i rapporti tra mondo naturale e divenire storico, tra genesi dell’io e condivisione di un mondo in comune, tra l’apparire come orizzonte della totalità ed esistenza umana come esperienza della finitezza; dall’altra, il filone etico e politico della riflessione di Jan Patočka, capace di tenere insieme la ricerca genealogica di un’origine – la cura dell’anima nell’antica Grecia – con l’annuncio profetico di un tempo a venire – un’epoca posteuropea di interdipendenza planetaria.

About the author (2013)

Mauro Carbone è ordinario di Estetica presso l’Université Jean Moulin Lyon 3, primo filosofo italiano ad essere direttamente nominato professore in Francia. In precedenza, ha lavorato per sedici anni presso l’Università degli Studi di Milano, inaugurandovi l’insegnamento di Estetica contemporanea. Considerato a livello internazionale uno dei più importanti specialisti della filosofia di Maurice Merleau-Ponty, ha fondato e co-dirige dal 1999 la rivista Chiasmi International. Pubblicazione trilingue intorno al pensiero di Merleau-Ponty. Le sue ricerche si sono andate via via allargando alla più recente produzione filosofica d’ispirazione francese, cercando di prolungarne la riflessione in un’autonoma elaborazione teorica. Tra le sue ultime pubblicazioni, il saggio breve Amore e musica, Tema e variazioni (Mimesis, Milano 2011) e il libro La Chair des images. Merleau-Ponty entre peinture et cinéma, (Vrin, Paris 2011).

Caterina Croce si è laureata in Scienze Filosofiche nel 2009 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sul concetto di comunità nel pensiero di Roberto Esposito, Judith Butler e Jan Patočka. Attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Filosofia delle Scienze Sociali all’interno di un progetto di cotutela tra l’Università degli Studi dell’Insubria e l’Università Jean Moulin di Lione. Si occupa del versante etico e politico della riflessione di Jan Patočka, con particolare attenzione alla nozione di cura dell’anima, cui ha dedicato alcuni saggi volti a studiarne i rimandi con le ricerche di Michel Foucault sulla cura di sé.

Bibliographic information