Il processo di cristianizzazione dell’aldilà celtico e delle divinità marine irlandesi nella "Navigatio sancti Brendani"

  • Fausto Iannello Università degli Studi di Messina

Resumen

Questo contributo considera e analizza specifici elementi pagani celtici nella Navigatio sancti Brendani, soprattutto attraverso la comparazione con il genere epico tradizionale degli immrama e delle echtrai. Il proposito è quello di dimostrare la continuità di alcuni tradizionali concetti religiosi irlandesi sull’escatologia e la visione dell’aldilà in questi testi, particolarmente nell’ambito delle funzioni religiose espresse nelle figure di Brendano, di Barinto e degli dèi irlandesi del mare Manannán e Mongán. Attraverso le osservazioni svolte, si può stabilire che questa continuità funzionale non è basata su un passivo lavoro di ricezione, ma è generata da un autentico sforzo di comprensione degli elementi cruciali che hanno determinato l’originalità e la sostanza della struttura escatologica della Navigatio.

Descargas

Los datos de descargas todavía no están disponibles.

Biografía del autor/a

Fausto Iannello, Università degli Studi di Messina
Dipartamento di Studi Tardoantichi, Mediavali e Umanistici

Descarga artículo

Crossmark

Métricas

Cómo citar
Iannello F. (2011). Il processo di cristianizzazione dell’aldilà celtico e delle divinità marine irlandesi nella "Navigatio sancti Brendani". ’Ilu. Revista de Ciencias de las Religiones, 16, 127-151. https://doi.org/10.5209/rev_ILUR.2011.v16.6
Sección
Artículos