Year:

  1. Asino chi legge. I giovani, i libri, la scrittura. [REVIEW]Marco Biagini - 2012 - Encyclopaideia 16 (32).
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    My bibliography  
  2. Dal punto di vista pedagogico: Analisi fenomenologico-linguistica di un enunciato educativo.Marco Biagini - 2012 - Encyclopaideia 16 (32).
    Il linguaggio educativo risente frequentemente dell’utilizzo di espressioni non sempre chiarificatrici dell’esperienza. L’analisi fenomenologico-linguistica – partendo da un atteggiamento descrittivo e rifiutando di delegare l’interpretazione degli enunciati a criteri non appartenenti all’esperienza stessa – non ha la pretesa di ricondurre l’impiego di tali terminologie ad una ferrea corrispondenza con la realtà, ma ad un uso maggiormente rigoroso e consapevole del linguaggio adottato. Cerca, in altre parole, di proporre un atteggiamento “terapeutico” piuttosto che dissolutorio nei confronti delle dinamiche esperienziali. Si apre, (...)
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    My bibliography  
  3. Media education e media attivismo: possibili convergenze per una cittadinanza partecipata.Francesco Fabbro & Damiano Felini - 2012 - Encyclopaideia 16 (32).
    Nella letteratura specializzata, la Media Education e il Media Attivismo sono solitamente concepiti come due mondi paralleli. Con il presente contributo si tenta di andare oltre le letture parziali dei due fenomeni, presi singolarmente, per evidenziarne le convergenze e le divergenze, sia a livello teorico che pratico. Dapprima si confrontano le definizioni di Media Attivismo e di Media Education e, nel fare ciò, si identifica nella promozione del senso critico, funzionale all’esercizio di una cittadinanza partecipata e democratica, una prima macro-convergenza (...)
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    My bibliography  
  4. Non per profitto. Perchè le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica. [REVIEW]Mario Mapelli - 2012 - Encyclopaideia 16 (32).
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    My bibliography  
  5. Etica e cittadinanza nelle rappresentazioni degli studenti secondari: Una ricerca esplorativa.Giorgia Pinelli - 2012 - Encyclopaideia 16 (32).
    A partire dai dati ottenuti nel corso di una più ampia ricerca del Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Bologna , sono qui discusse le rappresentazioni di cittadinanza emerse dall’analisi qualitativa di ciascun questionario, con particolare riferimento a quelle etiche. Sono state vagliate rappresentazioni esplicite ed implicite, poiché tutte le sedimentazioni intrapsichiche, anche quelle indefinibili e inespresse, confluiscono nel nucleo arcaico dell’identità personale e orientano in modo decisivo – seppur non sempre consapevole – l’agire del soggetto. Dalle risposte la “cittadinanza” si (...)
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    My bibliography  
  6. Transcending Discursive Conflict: An Existential Phenomenological Investigation Into Higher Educational Leadership.Neil Soggie - 2012 - Encyclopaideia 16 (32).
    Questo articolo affronta l’esperienza del conflitto secondo il punto di vista dei vicerettori di università. Il punto di partenza è uno studio fenomenologico e un’analisi euristica di interviste a sette vice-rettori. L’essenze fenomenologiche emergenti dall’analisi sono ricondotte a una struttura di principi relative a un’auto-organizzazione volta a perseguire il successo accademico e a gestire positivamente il conflitto. La narrazione che risulta dall’analisi descrive la caratteristica fondante: il tema esistenziale emergente è l’accettazione e la trascendenza della morte. L’accettazione della morte permette (...)
     
    Export citation  
     
    My bibliography  
 Previous issues
  
Next issues