Anthony Collins, "Il deismo. Due pamphlet"

Morcelliana. Translated by Giacomo Maria Arrigo (2023)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Il deismo unisce all’attestazione di una “religione naturale” e alla difesa della tolleranza religiosa la critica all’autorità ecclesiastica e il rifiuto di ogni rivelazione divina, secondo un orientamento metodologico di chiara matrice lockiana. Tutti aspetti rinvenibili in questo libro in cui sono tradotti per la prima volta in italiano due pamphlet di Anthony Collins, seguiti in Appendice dalle lettere che John Locke gli scrisse a testimonianza della profonda amicizia tra i due. Il primo, Difesa degli attributi divini, tratta il problema del male proponendo un’etica deista contrapposta alle soluzioni oscure e contraddittorie degli uomini di Chiesa. Il secondo, Il perfetto inganno del clericalismo, colpisce la tradizione in genere, ricostruendo la presunta contraffazione di una clausola dei Trentanove Articoli di religione – le basi dottrinali della confessione anglicana. Si delinea la possibilità di ricostruire sulla base della ragione una teologia laica e una vera religione.

Links

PhilArchive

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

"Il deismo inglese del Settecento." . 2. - COLLINS.C. Motzo Dentice Di Accadia - 1935 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 3:323.
J.G. Fichte: dal rifiuto del «deismo» alla conquista della «libertà».R. Matera - 1968 - Annali Della Facoltà di Lettere E Filosofia: Università degli Studi di Bari 13:175-205.
Il deismo inglese del Settecento.C. Motzo Dentice Di Accadia - 1934 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 2:69.
Deismo inglese e dintorni: alcuni studi recenti.Giancarlo Carabelli - 1978 - Rivista di Storia Della Filosofia 33 (4):418.

Analytics

Added to PP
2023-05-11

Downloads
83 (#185,592)

6 months
50 (#73,620)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Giacomo Maria Arrigo
University Vita-Salute San Raffaele

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references