Pragmatismo. Dalle origini agli sviluppi contemporanei

Roma: Carocci (2015)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Il pragmatismo svolge un ruolo particolarmente rilevante nel dibattito culturale odierno. Utilizzato come strumento da molte filosofie che caratterizzano l’eclettismo contemporaneo, avversato dalle scuole filosofiche più radicali, proposto come via originale della contemporaneità dai suoi difensori più estremi, esso dimostra la sua vitalità creando nuovi spazi integrativi sul piano sia teorico sia storiografico. Il volume, che raccoglie i contributi dei migliori specialisti italiani della materia, presenta una genealogia che parte dal protopragmatismo di Emerson e giunge fino ai nostri giorni. Si offre così la possibilità di confrontarsi con il canone classico del pragmatismo di fine Ottocento-inizio Novecento, con le conseguenze e le appropriazioni dei suoi temi al di fuori della stretta osservanza del pensiero dei fondatori, con la ripresa contemporanea e alcuni interessanti sviluppi del dibattito in corso. Da questo confronto filologicamente preciso emerge il contributo attuale di uno dei fenomeni culturali più interessanti dell’ultimo secolo.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,322

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Tendenze odierne: Haack, West, Brandom e Shusterman.Sarin Marchetti - 2015 - In Rosa Maria Calcaterra, Giancarlo Marchetti & Giovanni Maddalena (eds.), Pragmatismo. Dalle origini agli sviluppi contemporanei. Carocci. pp. 325-136.
G. Avallone, La sociologia urbana e rurale. Origini e sviluppi in Italia.L. Pellizzoni - 2011 - Polis: Research and studies on Italian society and politics 25 (2):289-290.
Dal Pino , I frati Servi d'i S. Maria dalle origini all' approvazione. [REVIEW]Ludo Milis - 1976 - Revue Belge de Philologie Et D’Histoire 54 (1):297-298.
Origini e sviluppi odierni della questione modale.G. Corà - 1985 - Verifiche: Rivista Trimestrale di Scienze Umane 14 (4):403-425.

Analytics

Added to PP
2015-08-02

Downloads
4 (#1,584,643)

6 months
2 (#1,244,653)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author Profiles

Rosa Maria Calcaterra
Università degli Studi Roma Tre
Giovanni Maddalena
Università Del Molise

References found in this work

No references found.

Add more references