ISONOMIA – Epistemologica. University of Urbino (2014)

Authors
Giuliano Torrengo
Università degli Studi di Milano
Andrea Borghini
Università degli Studi di Milano
Daniele Santoro
Universidade do Minho
1 more
Abstract
Achille Varzi è uno dei maggiori metafisici viventi. Nel corso degli anni ha scritto testi fondamentali di logica, metafisica, mereologia, filosofia del linguaggio. Ha sconfinato nella topologia, nella geografia, nella matematica, ha ragionato di mostri e confini, percezione e buchi, viaggi nel tempo, nicchie, eventi e ciambelle; e non ha disdegnato di dialogare con gli abitanti di Flatlandia, con Neo e con Terminator. Tra le sue opere principali: Holes and Other Superficialities e Parts and Places. The Structures of Spatial Representation, entrambi scritti insieme a R. Casati per MIT Press; Il mondo messo a fuoco, Laterza; e il suo libro più recente: Le tribolazioni del filosofare, con C. Calosi, per Laterza. Da una giornata all’Università di Urbino nasce questa conversazione a molte voci sulla e con la filosofia di Achille C. Varzi. In un dialogo critico al quale l’Autore si presta con generosità e onestà intellettuale, Andrea Borghini, Francesco Calemi, Claudio Calosi, Elena Casetta, Valeria Giardino, Pierluigi Graziani, Patrizia Pedrini, Daniele Santoro e Giuliano Torrengo lo interrogano e mettono alla prova sui temi affrontati, nel corso degli anni, in campi diversi. Il risultato è un percorso che si snoda attraverso molti mondi, dalla logica alla metafisica, dalla filosofia del linguaggio alla filosofia della matematica, dalla mereologia alla filosofia del tempo, spingendosi in qualche caso oltre i confini del saggio filosofico.
Keywords Achille Varzi  mereologia  metafisica
Categories (categorize this paper)
Options
Edit this record
Mark as duplicate
Export citation
Find it on Scholar
Request removal from index
Translate to english
Revision history

Download options

Our Archive
External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server
Configure custom proxy (use this if your affiliation does not provide a proxy)
Through your library
Chapters BETA

References found in this work BETA

From an Ontological Point of View.John Heil - 2003 - Oxford University Press.
A World of States of Affairs.D. M. Armstrong - 1996 - Cambridge University Press.
Wise Choices, Apt Feelings.Allan Gibbard - 1990 - Ethics 102 (2):342-356.

View all 36 references / Add more references

Citations of this work BETA

No citations found.

Add more citations

Similar books and articles

Universalismo ed estensionalismo.(Ovvero: la posizione di Varzi non è Rea).Claudio Calosi - 2014 - In Elena Casetta & Valeria Giardino (eds.), Mettere a fuoco il mondo. © ISONOMIA – Epistemologica, University of Urbino. pp. 96-103.
Geometria, ragionamento e scommesse.Valeria Giardino - 2014 - In University of Urbino © Isonomia – Epistemologica (ed.), Mettere a fuoco il mondo. pp. 36-46.
Linceo e la presbiopia ontologica. Considerazioni sul nominalismo di Achille Varzi.Francesco F. Calemi - forthcoming - Isonomía. Revista de Teoría y Filosofía Del Derecho.
Un Altro Mondo?Roberto Casati & Achille C. Varzi - 2002 - Rivista di Estetica 19 (1):131-159.
Sulla relatività logica.Achille C. Varzi - 2004 - In Massimiliano Carrara & Pierdaniele Giaretta (eds.), Filosofia e logica. Rubbettino Editore. pp. 135–173.
Ontologia e metafisica.Achille C. Varzi - 2002 - In Franca D’Agostini & Nicla Vassallo (eds.), Storia della Filosofia Analitica. Einaudi. pp. 81-117.

Analytics

Added to PP index
2014-10-09

Total views
404 ( #15,345 of 2,324,545 )

Recent downloads (6 months)
40 ( #16,313 of 2,324,545 )

How can I increase my downloads?

Downloads

My notes