Platone e il mare

Archai: Revista de Estudos Sobre as Origens Do Pensamento Ocidental 29:e02909 (2020)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Come si pone Platone di fronte al mare? Dalla lettura dei suoi dialoghi emerge una visione complessa, e che tocca vari campi delle sue riflessioni. Platone ne sente il fascino e allo stesso tempo ne avverte i pericoli, non solo quelli connessi alla navigazione, ma anche quelli morali, che derivano dalla presenza nei porti di uomini di varie provenienze, per lo più con atteggiamenti volgari e sboccati; e poi quelli legati alla ricchezza dei beni in essi accumulati, con la necessaria e conseguente corruzione dei costumi. E sembra che ci sia in Platone, da un lato, una nostalgia del passato, di quando la città era piccola, e la vita era semplice, legata fondamentalmente all’agricoltura, con pochi bisogni. Ma, dall’altro lato, e allo stesso tempo, è ben cosciente che il commercio marittimo è ormai strettamente legato alla crescita e all’evoluzione della città, ed escogita una serie di provvedimenti miranti al contenimento di quei pericoli. Platone parla di tutto questo, e di altro ancora, nel suo “stile” unico ed inimitabile, mescolando ragionamenti logici con metafore, analogie, immagini. Una delle metafore più belle, e sviluppata in una serie di originali considerazioni, è quella tra il mare ed il discorso: il mare è come il discorso, o, se si vuole, il discorso è come il mare, pieno di pericoli ma assolutamente indispensabile per la vita in comune tra gli uomini.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,202

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Platone interprete di se stesso. «Menone» 98a alla luce di «Fedro» 249b-c.Lavinia Maggi - 2015 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 68 (2):119-136.
Persuasione e scrittura della legge nelle Leggi platoniche.Franco Trabattoni - 2001 - Rivista di Storia Della Filosofia 56:357-371.
Plato’s Republic: The Concept of Justice in Its Foundations.Abdoallah Niksirat - 2019 - Research Trends in Humanities Education & Philosophy 6:83-88.
Il Platone di Nietzsche. Aurora.Francesco Ghedini - 2005 - Rivista di Storia Della Filosofia 1.
“Giocare alla città”. Discorsi e pedine nella «Repubblica».Andrea Capra - 2016 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 69 (1):41-45.
La materia del soggetto.Carlo Sini - 2015 - Nóema 6 (1).
La filosofia di Platone dai dialoghi socratici a quelli della maturita.A. Ferro - 1934 - Revue de Métaphysique et de Morale 41 (2):14-14.

Analytics

Added to PP
2020-04-02

Downloads
9 (#1,187,161)

6 months
4 (#698,851)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references