L'oggetto Della Conoscenza Scientifica Nei Commenti Di Tommaso D'aquino E Di Egidio Romano Agli «analitici Secondi»

Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 13:231-284 (2002)
  Copy   BIBTEX

Abstract

I due commenti, scritti verso il 1271, quello di Tommaso, e verso il 1291, quello di Egidio, permettono di fare il punto sulla riflessione dei due filosofi su un tema fondamentale relativo al concetto aristotelico di scienza, cioè l'oggetto della consocenza scientifica, ma anche sul percorso dell'esegesi latina degli Analitici nel secolo XIII. La prima parte dello studio verte sull'universalità dell'oggetto della scienza. La seconda parte esamina il problema della conoscenza scientifica negli eventi naturali che si verificano «per lo più» . L'ultima parte è centrata sulla predicazione per se. L'A. sottolinea che la riflessione tommasiana sugli Analitici, che non ha goduto di approfondita riflessione, presenta una sostanziale fedeltà ad Aristotele, con apporti desunti in prevalenza da Temistio e Alberto Magno. L'interpretazione di Egidio rappresenta invece un punto di arrivo nella comprensione degli Analitici, che si arricchisce di tutta la tradizione esegetica precedente. Egidio tiene presente temi esposti nel commento di Roberto Grossatesta, di Roberto Kilwardby, di Averroè e di Alberto, innestandoli su una base essenzialmente tommasiana. In quest'ottica anche il commento di Tommaso acquista, secondo l'A., un suo preciso significato, come momento di un percorso interpretativo riassunto e completato da Egidio

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 90,616

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

La «divisio textus» nel commento di Egidio Romano agli «Analitici Posteriori» II.Mario Bertagna - 2003 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 14:263-326.
«aegidius Romanus» And «albertus Magnus» Vs. Thomas Aquinas On The Highest Sort Of Demonstration.John Longeway - 2002 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 13:373-434.
La «divisio textus» nel commento di Egidio Romano agli «Analitici Posteriori» III.Mario Bertagna - 2004 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 15:439-486.
La «divisio textus» nel commento di Egidio Romano agli «Analitici Posteriori» I.Mario Bertagna - 2002 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 13:285-371.
La démonstration du signe selon Ibn Rushd.Abdelali Elamrani-Jamal - 2000 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 11:113-131.
Aristotele e Tommaso d'Aquino sul problema dell'unità della definizione.Gabriele Galluzzo - 2002 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 13:137-191.
Retorica e politica in Egidio Romano.Ubaldo Staico - 1992 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 3 (1):1-75.
Il problema dell'omonistica del bene in alcuni commenti scolastici all'Ethica Nicomachea.Iacopo Costa - 2006 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 27:158-230.

Analytics

Added to PP
2015-02-04

Downloads
0

6 months
0

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references