Politicizzazione dell’arte

Rivista di Estetica 63:29-35 (2016)
  Copy   BIBTEX

Abstract

L’articolo indaga l’opera di Paolo Rosa e di Studio Azzurro a partire dal suo rilievo politico. L’articolo rielabora il concetto, formulato originariamente da Walter Benjamin ne L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, di “politicizzazione dell’arte”. Mentre per Benjamin la politicizzazione dell’arte riguarda il movimento di emancipazione delle masse da opporre alla “estetizzazione della politica”, il concetto si presta qui a una nuova interpretazione. Riprendendo il titolo di un saggio scritto da Rosa insieme ad Andrea Balzola, l’articolo mostra come l’arte debba “uscire fuori di sé”. In altre parole, l’artista deve abbandonare le consuete modalità della creazione e della fruizione, per istituire nuove condizioni di interazione all’interno degli ambienti prodotti attraverso la creazione di immagini. In questo modo, l’opera di Rosa e Studio Azzurro recupera in una nuova accezione l’“aura” dell’opera d’arte.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,122

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Note sull'ontologia dell'arte di Etienne Gilson.Roberto Diodato - 1986 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 78 (4):606-633.
Arte e Espressione. Studi e Ricerche di Psicologia Dell'arte by argenton, alberto.Ian Verstegen - 2010 - Journal of Aesthetics and Art Criticism 68 (2):196-197.

Analytics

Added to PP
2017-06-27

Downloads
8 (#1,215,626)

6 months
3 (#760,965)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references