La credenza progressiva: una proposta teorica

Verona: Edizioni Fondazione Centro studi Campostrini (2015)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Questo saggio, risultato del lavoro seminariale svolto presso la Fondazione Centro Studi Campostrini, avanza una proposta teoricasulla base di un’ipotesi. L’ipotesi è che quando usiamo il vocabolariodella credenza diciamo qualcosa di specifico e irriducibile adaltre nozioni. Alla ricerca del nucleo di irriducibilità e specificitàdella credenza Giuseppe Di Salvatore scarta tutte quelle forme dicredenza che dipendono in maniera più o meno diretta da unaconsiderazione in termini di conoscenza o da un’implicazione dellaverità. Se alcuni tipi di giustificazione della credenza possono essereutili a individuarne l’irriducibilità, solo le credenze primitive, unacomplessa nozione di “credenza soggettiva” e un originale modellofiduciario della credenza fungono da buoni candidati per difenderela specificità della credenza. Dopo la discussione di alcune tesi diLudwig Wittgenstein e il ricorso a fonti eterogenee, da William Jamesa Henry Habberley Price fino a Niklas Luhmann, l’autore proponela nozione originale di “credenza progressiva” come il migliorcandidato che confermi l’ipotesi di partenza. In essa una precisaidea di rischio e la fiducia, al cui dibattito è dedicata un’ampiaattenzione, contribuiscono a delineare la credenza progressivainsieme ad alcuni suoi aspetti soggettivi, così profilandola comeuna postura sperimentale. Il saggio si completa con una riflessionesulla peculiarità della questione filosofica della credenza religiosa,la quale viene approcciata nella sua preliminare generalità, quindiconfrontata con la credenza progressiva.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,219

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Credenza e credenza razionale.Luisa Montecucco - 1980 - Epistemologia 3 (1):29.
La filosofia com a ciència teòrica: la proposta de Timothy Williamson.Manel Pau - 2021 - Enrahonar: Quaderns de Filosofía 67:259-265.
Il test della falsa credenza.Marco Fenici - 2013 - Analytical and Philosophical Explanation 8:1-56.
Da inteligibilidade téorica à racionalidade ética em Levinas.Marcos Alexandre Alves - 2015 - Ethic@ - An International Journal for Moral Philosophy 14 (2):353-366.
L’ipotesi della mente estesa: antropologia del cyborg naturale.Giulia Piredda - 2016 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 7 (1):83-95.
Dal Pra e lo scetticismo medievale.Riccardo Fedriga - 2005 - Doctor Virtualis 4:59-77.
Una apología de las posturas funcionalistas del progreso científico.Damian Islas - 2016 - Daimon: Revista Internacional de Filosofía 68:37.

Analytics

Added to PP
2022-12-15

Downloads
6 (#1,389,828)

6 months
5 (#544,079)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references