Tra Washinton e Westminster. Modelli di costituzionalismo democratico a confronto

Milano MI, Italia: Mimesis Edizioni (2020)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Il libro intende fornire una ricostruzione dettagliata del dibattito, oggi centrale all’interno della teoria politica e democratica, tra due modelli costituzionali speculari: da un lato il cosiddetto “modello Washington”, che ricalca il sistema istituzionale degli Stati Uniti, dall’altro il “modello Westminster”, che invece descrive l’ordinamento britannico. Il libro ricostruisce il panorama liberal-democratico, discutendo i temi chiave di alcuni tra i maggiori teorici del costituzionalismo contemporaneo, a cominciare da John Rawls, Bruce Ackerman e Richard Bellamy. Attraverso il confronto tra modello dualista e modello monista della democrazia costituzionale, il libro mira a gettare uno sguardo sulle interpretazioni, ma soprattutto sulle prospettive del costituzionalismo democratico contemporaneo, che si trova oggi a fronteggiare le sfide e i pericoli derivanti dal populismo.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,219

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

La conquista del costituzionalismo e le sue prospettive in un mondo trasformato.Dieter Grimm - 2018 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 30 (59).
Teorie della democrazia, costituzionalismo e ruolo delle Corti Una riflessione teorica.Valerio Fabbrizi - 2019 - Politica & Società: Periodico di filosofia politica e studi sociali 1 (1):115-146.
Stato e costituzionalismo (post)coloniali in India. Differenze e attraversamenti.Giorgio Grappi - 2013 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 25 (48).
Rawls, Liberalism, and Democracy.John Skorupski - 2017 - Ethics 128 (1):173-198.
Discorso politico e ideologia.Pierangelo Schiera - 2012 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 24 (47).
Democracy, Constitutionalism and the Question of Authority.Wouter G. Werner - 2010 - Netherlands Journal of Legal Philosophy 39 (3):267-275.

Analytics

Added to PP
2020-04-15

Downloads
14 (#934,671)

6 months
5 (#544,079)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Valerio Fabbrizi
Università degli Studi dell'Aquila

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references