La sfida educativa del XXI secolo: una scelta di bene senza compromessi

In Il tempo, la storia e la memoria. 62100 Macerata MC, Italia: pp. 19-45 (2016)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Nell’era attuale, già profondamente segnata da un genere di violenza e di terrore che sta assumendo forme inconcepibili e proporzioni incontrollabili, sempre più s’impone una sfida educativa la cui sostanza più densa l’autrice del saggio ritiene essere rappresentata dall’educazione a un bene assoluto e radicale che non lasci spazio a compromessi e che possa costituire una risposta efficace e drastica al male assoluto al quale, la storia e la Shoah insegnano, è possibile arrivare. Educatori ed educandi devono tutti sentirsi coinvolti, personalmente e come membri attivi di una collettività, in un processo responsabile di autoeducazione e di educazione alla libertà interiore, l’unica che può condurre l’uomo a un rifiuto fattivo e categorico di ogni forma di sopruso, di violenza e di prevaricazione contro l’uomo e contro la vita. È in questo tipo d’impegno formativo-culturale e sociale che vanno collocate le iniziative organizzate dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria, dai Corsi di Storia e didattica della Shoah alle ricerche scientifiche e pubblicazioni che ne scaturiscono.

Links

PhilArchive

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Interpretare il piccolo dell'uomo: una sfida per studiosi ed educatori.A. Arfelli - 2003 - Annali Della Facoltà di Lettere E Filosofia. Università di Macerata 36:7-18.
Le persone sono sostituibili? [Are persons replacable?].Jean-Claude Wolf - 2009 - la Società Degli Individui 34:147-160.

Analytics

Added to PP
2018-11-20

Downloads
176 (#107,906)

6 months
34 (#99,370)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Clara Ferranti
Università degli Studi di Macerata

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references