Milano: Franco Angeli (1992)

Authors
Marco Geuna
Università degli Studi di Milano
Abstract
Il riconoscimento che lo sviluppo della società commerciale consente un inaudito dispiegamento delle potenzialità dell'uomo nella storia, ma al tempo stesso mina la sua capacità di agire come cittadino - in altre parole la tensione tra virtù e civiltà - è un tema ricorrente nella cultura inglese e scozzese del Settecento, che è stato al centro della ricerca storiografica degli ultimi due decenni. Questa prospettiva si è rivelata fruttuosa per rileggere le controversie politiche, economiche e filosofiche di quel momento cruciale nella storia dell'Europa moderna. I saggi qui raccolti ricostruiscono alcuni aspetti di quelle controversie: il rapporto tra metodo e riflessione morale; l'elaborazione di teorie politiche per la società commerciale; la storia filosofica di Hume e di Gibbon e le riflessioni metodologiche sulla storia in area tedesca; il dibattito sul debito pubblico, teorie monetarie e divisione del lavoro. Storici, filosofi ed economisti guardano da punti di vista diversi al modo in cui si intrecciano le riflessioni di Hume e di Hutcheson, di Smith e di Gibbon, di Ferguson e di Bentham. Indice • Premessa • Parte I - Morale e politica * Paradigmi di analisi della filosofia morale nell'Illuminismo scozzese: Eugenio Lecaldano * L'Illuminismo scozzese e il newtonianismo morale: Sergio Cremaschi * Hutcheson nel terzo libro del Trattato sulla natura umana: Luigi Turco * La solitudine del saggio. Le fonti francesi di David Hume: Nadia Boccara * Variazioni scozzesi su contratto ed opinione. Una teorica politica per non "rimescolarsi coi novatori": Dario Castiglione * Aspetti della critica di Adam Ferguson al contrattualismo: Marco Geuna * La questione della "politics" in Adam Smith. Un commento a Donald Winch: Adelino Zanini • Parte Il - Storia filosofica e storiografia * David Hume, storico: David Wootton * Paura e meraviglia nell'idea di storia filosofica di Hume, Smith e Gibbon: Alfonso M. Iacono * Il linguaggio della teologia moderata e il Decline and Fall di Gibbon: John G. A. Pocock * Storia della civiltà e storia della religione. Un commento al saggio di John Pocock: Guido Abbattista * Barbari e selvaggi in Gibbon e nella filosofia tedesca della storia: Edoardo Tortarolo * "Storia filosofica" e "filosofia della storia" nell'elaborazione teorica dell'Aufklarung: Gabriella Valera • Parte III - Economia politica ed analisi economica * Aspetti dell'influenza di Francis Hutcheson sul pensiero di Adam Smith: Enzo Pesciarelli * Lavoro e scambio tra natura e storia in Adam Smith: Riccardo Bellofiore * Il debito pubblico e le sue antinomie da Davenant a Smith: Maria Luisa Pesante * Debito pubblico, teorie monetarie e tradizione civica nell'Inghilterra del Settecento: Andrea Ginzburg * Credito e virtù nell'Inghilterra del XVIII secolo: eutanasia di un tabù: Marco E. L. Guidi * Il modello della Gran Bretagna nelle discussioni francesi sul credito pubblico: Manuela Albertone
Keywords Enlightenment   Philosophy, English  political theory  political economy  history
Categories (categorize this paper)
Buy this book Find it on Amazon.com
ISBN(s) 8820476266
Options
Edit this record
Mark as duplicate
Export citation
Find it on Scholar
Request removal from index
Translate to english
Revision history

Download options

PhilArchive copy


Upload a copy of this paper     Check publisher's policy     Papers currently archived: 70,192
External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server
Configure custom proxy (use this if your affiliation does not provide a proxy)
Through your library
Chapters BETA

References found in this work BETA

Economia Civile and Pubblica Felicità in the Italian Enlightenment.Luigino Bruni & Pier Luigi Porta - 2003 - History of Political Economy 35 (Annual Supplement to Volume 35):361-385.

Add more references

Citations of this work BETA

Vanity, Virtue and the Duel: The Scottish Response to Mandeville.Andrea Branchi - 2014 - Journal of Scottish Philosophy 12 (1):71-93.
Economia Civile and Pubblica Felicità in the Italian Enlightenment.Luigino Bruni & Pier Luigi Porta - 2003 - History of Political Economy 35 (Annual Supplement to Volume 35):361-385.

View all 6 citations / Add more citations

Similar books and articles

Analytics

Added to PP index
2015-02-13

Total views
4 ( #1,278,481 of 2,507,533 )

Recent downloads (6 months)
4 ( #170,014 of 2,507,533 )

How can I increase my downloads?

Downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.

My notes