Alle origini della democrazia deliberativa: deliberazione e democrazia da Rousseau a Mill

Bollettino Telematico di Filosofia Politica (forthcoming)
  Copy   BIBTEX

Abstract

La "democrazia deliberativa" rappresenta secondo molti la novità più importante del dibattito sulla teoria democratica degli ultimi vent'anni. Obiettivo di questo lavoro è ripercorrere le origini dell'ideale deliberativo, attraverso un'analisi del pensiero di Rousseau, Burke e John Stuart Mill, tre classici che in diverso grado e con differenti accentuazioni sono evocati come precursori dai teorici della democrazia deliberativa contemporanei. Ciò che accomuna questi pensatori è infatti una concezione del processo politico come qualcosa di profondamente diverso dalla mera aggregazione di interessi particolari. La ricostruzione del rapporto tra deliberazione e democrazia in questi tre autori consente di comprendere non solo le radici dell'ideale deliberativo, ma anche gran parte delle sue aporie

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,219

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Democrazia e filosofia: le aporie della fondazione della democrazia in Kelsen.V. Possenti - 1987 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 79 (4):536-557.
Democrazia deliberativa: cosa è?M. Ricciardi - 2005 - Iride: Filosofia e Discussione Pubblica 18 (2).
La democrazia tra tolleranza e comunità.Giuseppe Trebisacce - 2005 - In Franco Cambi, Paolo Orefice & Luciana Bellatalla (eds.), Educazione, Libertà, Democrazia: Il Pensiero Pedagogico di Lamberto Borghi. Liguori. pp. 61--215.
Opinione pubblica e democrazia nel pensiero di Condorcet.Calogero Petix - forthcoming - Bollettino Telematico di Filosofia Politica.
Giuseppe paulesu partito E democrazia in Robert Michels: Il confronto con la teoria politica weberiana.Partito E. Democrazia in Robert Michels - forthcoming - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano.
Mill: Teleologia ed Economia Politica.Elisa Magrì - 2010 - In D. Ragazzoni O. Catanorchi (ed.), Il destino della democrazia. Attualità di Tocqueville. Edizioni di Storia e Letteratura. pp. 277-297.

Analytics

Added to PP
2015-01-22

Downloads
0

6 months
0

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references