Abstract
Partendo dall’idea che il vero punto di partenza della Critica del Giudizio non sia la questione del giudizio di gusto, o della bellezza, ma la questione delle facoltà dell’anima e del loro sistema, l’autrice ha cercato di stabilire un legame tra la fisionomia del giudizio di gusto e la fisionomia ulteriore e più nuova che sensibilità, intelletto e ragione acquisiscono nella Critica del Giudizio in rapporto alle due Critiche precedenti. Il sentimento del piacere e dispiacere deve essere interpretato come una ulteriore funzione del giudicare, una ulteriore presupposizione trascendentale dell’esperienza, che prepara sia il lavoro dell’intelletto che conosce scientificamente, sia il lavoro della ragione che giudica eticamente. Questa condizione ulteriore, così peculiarmente soggettiva, comporta una nozione di soggettività tale da suggerire un sistema delle facoltà quale incrocio del piano costitutivo e di quello riflettente/riflessivo delle condizioni dell’esperienza
Keywords No keywords specified (fix it)
Categories No categories specified
(categorize this paper)
Options
Edit this record
Mark as duplicate
Export citation
Find it on Scholar
Request removal from index
Translate to english
Revision history

Download options

PhilArchive copy


Upload a copy of this paper     Check publisher's policy     Papers currently archived: 58,981
External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server
Configure custom proxy (use this if your affiliation does not provide a proxy)
Through your library

References found in this work BETA

No references found.

Add more references

Citations of this work BETA

Add more citations

Similar books and articles

Toponomastica E geografia. Riflessioni sull'argomento.Sabrina Pisanu - forthcoming - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano.
La ceramica in archaeologia: alcune riflessioni su un libro recente.Mara Sternini - 2008 - Annali Della Facoltà di Lettere E Filosofia:Università di Siena 29:47-56.
Hermann Cohen, La dottrina platonica delle idee a cura di Gianna Gigliotti: Prefazione.Gianna Gigliotti - 2013 - Rivista di Storia Della Filosofia: Nuova Serie 68 (1):5-36.
El sistema kantiano de las categorías.Alberto Rosales - 1983 - Revista Venezolana de Filosofía 17:85-126.
Riflessioni Sul Romanzo Storico Contemporaneo Tra Austria E Italia. Robert Menasse E Wu Ming.Valentina Serra - forthcoming - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano.
Influencia Rousseauniana En El Sistema Kantiano de la Razón Práctica.Oswaldo Plata - 2008 - Estudios de Filosofía (Universidad de Antioquia) 38:121-150.
Elementos semánticos en el sistema kantiano.Fernando Montero - 1973 - Teorema: International Journal of Philosophy 3 (4):481-510.
Cassirer e il trascendentale kantiano.Gianna Gigliotti - 1995 - Rivista di Storia Della Filosofia 50 (4):785-808.
Il sistema mezzadrile marchigiano tra Ottocento e Novecento.Carlo Maffeo - 2005 - Annali Della Facoltà di Lettere E Filosofia. Università di Macerata 38:437-502.
La poesia delle rose di Franco Fortini.F. Podda - 2002 - Annali Della Facoltà di Lettere E Filosofia:Università di Siena 23:165-196.

Analytics

Added to PP index
2014-03-19

Total views
8 ( #956,838 of 2,427,277 )

Recent downloads (6 months)
1 ( #533,878 of 2,427,277 )

How can I increase my downloads?

Downloads

My notes