Capitalismo e riconoscimento (pdf: introduzione, prefazione, capitolo I)

Firenze University Press (2010)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Capitalismo e riconoscimento" presenta, in cinque saggi per la prima volta raccolti insieme e tradotti in italiano, una densa e pregnante analisi di taluni cruciali processi socio-strutturali, morali e normativi delle società capitalistiche contemporanee dalla prospettiva delle dinamiche del reciproco riconoscimento e del disrispetto concernenti la sfera del lavoro. Particolare attenzione è dedicata ai paradossali rovesciamenti delle istanze di autorealizzazione, autonomia e responsabilità personale registratisi negli ultimi decenni nel quadro di un mercato del lavoro sempre più deregolato.

Similar books and articles

Review of Hauke Brunkhorst, Habermas. [REVIEW]Marco Solinas - 2009 - Iride: Filosofia e Discussione Pubblica (56):253-254.
Dal desiderio al riconoscimento. Hegel e la fondazione dell'autocoscienza.Axel Honneth - 2007 - Iride: Filosofia e Discussione Pubblica 20 (3):573-584.
Una patología social de la razón. Acerca del legado intelectual de la Teoría Crítica.Axel Honneth - 2005 - In Gustavo Leyva & Víctor Alarcón (eds.), La Teoría Crítica y Las Tareas Actuales de la Crítica. Universidad Autónoma Metropolitana, Unidad Iztapalapa, División de Ciencias Sociales y Humanidades. pp. 444--468.
Il riconoscimento della realtà sociale.Lorenzo Baravalle - 2008 - Rivista di Estetica 39:23-42.

Analytics

Added to PP
2013-12-16

Downloads
612 (#26,435)

6 months
94 (#38,850)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author Profiles

Axel Honneth
Columbia University
Marco Solinas
Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references