L’immagine d’archivio nell’epoca della partecipazione interattiva

Rivista di Estetica 63:87-98 (2016)
  Copy   BIBTEX

Abstract

L’obiettivo del paper è di esaminare il concetto di immagine d’archivio nell’era della cultura partecipativa. Il testo discute due diverse definizioni di immagine d’archivio: a) l’immagine d’archivio è un documento conservato da una istituzione b) l’immagine d’archivio è il risultato di processo elaborativo di appropriazione e ricollocazione, che avviene solitamente nell’ambito artistico o cinematografico e che produce un effetto sullo spettatore che riconoscerà l’immagine come tale. A partire da queste due possibili definizioni si possono identificare le caratteristiche tecniche ed estetiche dell’immagine d’archivio nell’ambito della configurazione mediale contemporanea. Nella parte finale vengono presentate ed esaminate due opere dell’artista americana Natalie Bookchin, in quanto esempi di forme di elaborazione dell’immagine d’archivio basate sulle pratiche mediali contemporanee.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,423

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Il posto della linea nell'immagine della caverna.Ferruccio Repellini - 2010 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 6 (3):553-574.
Il posto della linea nell'immagine della caverna.Ferruccio Franco Repellini - 2010 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 6 (3):553-574.
Turismo, ambiente E politica nell'epoca Della globalizzazione.Pinella Dessì - forthcoming - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano.
Croce nell'interpretazione di Alberto Caracciolo.Giuseppe Cacciatore - 2006 - Archivio di Storia Della Cultura 19:385-394.

Analytics

Added to PP
2017-06-27

Downloads
16 (#886,588)

6 months
11 (#225,837)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references