‘Mentes caecus instiget furor’: akrasia in Seneca

In Fulvia De Luise & Irene Zavattero (eds.), La volontarietà dell'azione tra Antichità e Medioevo. Trento: Università degli studi di Trento, Dipartimento di lettere e filosofia. pp. 219-242 (2019)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Seneca sembra rileggere la dottrina stoica delle passioni alla luce dell’interpretazione aristotelica; procedendo nell’ottica del- l’alternativa secca che si deve al monismo della versione crisip- pea, Seneca fa delle passioni qualcosa di esterno e alternativo al soggetto agente. Tuttavia, seguendo poi una dinamica prospetti- va di tipo dualistico, evoca il ruolo decisionale e responsabiliz- zante del soggetto agente, il quale ha il compito di optare per la ragione o per l’opinione30 e quindi di mantenere o meno la propria enkrateia. Da ciò dipende che questa si trasformi o meno in uno strumento nelle mani della passione.

Links

PhilArchive

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Analytics

Added to PP
2020-08-30

Downloads
396 (#61,056)

6 months
95 (#70,752)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Stefano Maso
CA' Foscari - Unversity Of Venice

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

Seneca e la passione come esperienza fisica.Stefano Maso - 2018 - Elenchos: Rivista di Studi Sul Pensiero Antico 39 (2):377-401.
La trattazione vetero-stoica dell’ira: componenti logiche e caratteri fisiologici.Francesca Alesse - 2018 - Elenchos: Rivista di Studi Sul Pensiero Antico 39 (2):323-347.
Teorie stoiche in Seneca tragico.Stefano Maso - 2017 - In Maso Stefano (ed.), Studi su ellenismo e filosofia romana. Edizioni di Storia e Letteratura. pp. 3-31.

Add more references