Etica ed estetica dell’abitare. Paesaggio globale e territori urbani

Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 27 (53) (2015)
  Copy   BIBTEX

Abstract

La città, risultato della storia, della cultura e della civiltà, si presenta a noi, a un primo impatto, come un’esaltazione dell’edificare in un gioco delle forme e dei volumi, o come una glorificazione dell’architettura; in un secondo momento viene percepita anche come un segno delle comunità e dell’appartenenza di cui le forme sono il riflesso. Si profila, a ben ragionare sul suo significato, dall’antichità alla modernità, un composito fare umano, il disegno straordinario dell’azione collettiva e dei singoli, l’effetto di un’arte dello spazio esteso. Esso interagisce con ciò che si chiama l’arte del paesaggio, perché propone elementi della cura, dell’immaginazione e della progettazione, i segni della fantasia e le creazioni della necessità. Allo stesso modo di un’attività dove l’uomo è creatore di coltivazioni, si può dire infatti che esista un’arte della città come prodotto delle comunità e dei singoli, degli architetti e degli artisti, dei progettisti e dei semplici lavoratori, dei cittadini e dei loro rappresentanti politici: risultato di uno sforzo ideale e civile, ma anche di un concreto, sfaccettato manifestarsi delle tecniche nello spazio, modellato anche, volta a volta, da quel certo gruppo sociale o dalle ideologie.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,219

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

L'architettura morale della città.Leonardo Caffo - 2012 - BLOOM - Trimestrale di Architettura 15 2012 (15):5-8.
Ideologia come architettura. Manfredo Tafuri e la storia critica.Felice Mometti - 2012 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 24 (47).
Il tema della verità nell'«Expositio Libri Peryermeneias» di Tommaso d'Aquino.Gabriele Galluzzo - 2000 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 11:217-257.

Analytics

Added to PP
2015-12-22

Downloads
18 (#785,610)

6 months
2 (#1,157,335)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references