Oltre la fisica normale. Interpretazioni alternative e teorie non standard nella fisica moderna

ISONOMIA - Epistemologica (2013)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Nella sua straordinaria opera scientifica, Franco Selleri si è sempre opposto alla rinuncia alla comprensione della struttura della realtà e della natura degli oggetti fisici, che egli considera come l’elemento caratterizzante delle principali teorie della fisica del Novecento e che è stata stigmatizzata da Karl Popper come tesi della “fine della strada in fisica”. Sin dalla fine degli anni ’60, egli ha sviluppato quella riflessione critica nei confronti delle teorie fondamentali della fisica moderna, in particolar modo della teoria delle particelle elementari e della meccanica quantistica, e in un secondo tempo delle teorie relativistiche, che contraddistingue il suo programma di ricerca. Nel corso della sua intensa e infaticabile attività scientifica, Selleri è entrato in proficuo contatto con molti grandi fisici e filosofi della scienza, instaurando un intenso dialogo critico con Louis de Broglie, John Bell e Karl Popper. Le sue originali e non convenzionali ricerche lo hanno portato a risultati significativi non solo nell’ambito dei fondamenti della fisica, ma anche della storia e della filosofia della fisica. Per questo abbiamo voluto dedicare un numero speciale di Isonomia al nostro impareggiabile amico e collega, sia per la sua passione instancabile e la sua profonda conoscenza dei fondamenti formali, concettuali e filosofici delle teorie della fisica contemporanea, sia e forse ancor più come maestro di una prospettiva perennemente critica che egli ha sempre seguito e proposto con particolare rigore ed estrema determinazione.

Links

PhilArchive

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Features, not waves!Gennaro Auletta - 2013 - In Isabella Tassani (ed.), Oltre la fisica normale. Interpretazioni alternative e teorie non standard nella fisica moderna. © ISONOMIA – Epistemologica, University of Urbino. pp. 20-25.
Cosmologia standard e oltre.Alberto Cappi - 2013 - In Isabella Tassani (ed.), Oltre la fisica normale. Interpretazioni alternative e teorie non standard nella fisica moderna. © ISONOMIA – Epistemologica, University of Urbino. pp. 96-115.
Considerazioni sui fondamenti della Meccanica Statistica.Sergio Chibbaro, Lamberto Rondoni & Angelo Vulpiani - 2012 - In Vincenzo Fano, Enrico Giannetto, Giulia Giannini & Pierluigi Graziani (eds.), Complessità e Riduzionismo. pp. 126-140.
Relatività e Relativismo.Franco Selleri - 2001 - Revista de Filosofía (Madrid) 25 (1):23-51.
Newton, Ampère, Maxwell, Einstein: sulla deduzione dei fenomeni.Salvo D.’Agostino - 2012 - In Vincenzo Fano, Enrico Giannetto, Giulia Giannini & Pierluigi Graziani (eds.), Complessità e Riduzionismo. © ISONOMIA – Epistemologica, University of Urbino. pp. 54-64.
I modelli scientifici della realtà fisica.Fabio Minazzi - 1990 - Rivista di Storia Della Filosofia 45 (3):595.
Neopositivismo E teorie Della misurazione.Isabella Tassani - 2001 - In V. Fano, M. Stanzione & G. Tarozzi (eds.), Prospettive Della Logica E Della Filosofia Della Scienza. Rubettino. pp. 197.

Analytics

Added to PP
2014-11-03

Downloads
974 (#7,621)

6 months
60 (#20,659)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Vincenzo Fano
Università degli Studi di Urbino

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

The Structure of Scientific Revolutions.Thomas S. Kuhn - 1962 - University of Chicago Press.
A confutation of convergent realism.Larry Laudan - 1981 - Philosophy of Science 48 (1):19-49.
The Anthropic Cosmological Principle.John D. Barrow - 1986 - Oxford University Press.
The Structure of Scientific Revolutions.David Bohm - 1964 - Philosophical Quarterly 14 (57):377-379.

View all 48 references / Add more references