Per una convivenza ragionevole

Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 2 (2):215-224 (2011)
  Copy   BIBTEX

Abstract

In questo testo vengono presentati e discussi i tratti fondamentali di una “filosofia della convivenza” che mira a collocarsi al di fuori e al di là dei limiti imposti da ogni visione totalitaria del mondo e delle relazioni tra individui. L’autore illustra le condizioni per la costruzione di una forma di convivenza all’insegna del rispetto dei Diritti Umani, libera da violenza, razzismo e neo-colonizzazione. Il fondamento possibile per questa proposta di una filosofia della convivenza viene ritracciata nell’idea della ragionevolezza, la quale si richiama da una parte al concetto aristotelico di phronesis, ma soprattutto al concetto di al-ta´aqul proposto da Al-Farabi e Ibn-Khaldun. Dalla sintesi di questi concetti deriva la proposta dell’autore incentrata sulla nozione di raisonnabilité che mira a restituire alla ragione la sua funzione etica, politica ed estetica, riportando alla luce la sua dimensione umana e umanistica.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,386

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

In tema di dimensione costituzionale della convivenza, giudici e diritti.Angelo Antonio Cervati - 2005 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 2:309-330.
Dei diritti e del loro rapporto ai doveri e ai fini comuni.Gianluigi Palombella - forthcoming - Bollettino Telematico di Filosofia Politica.
Pólemos e l’articolazione agonica della convivenza. Politica, storia e comunità attraverso il pensiero di Jan Patočka e Roberto Esposito.Caterina Croce - 2009 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 62 (3):247-270.
Spinoza, filosofia della liberazione.Diego Tatián - 2018 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 30 (58).
Femminismo e Islam.Fehmi Jadaane - 2011 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 2 (2):207-214.

Analytics

Added to PP
2019-04-06

Downloads
4 (#1,595,600)

6 months
4 (#790,687)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references