5 found
Order:
  1.  3
    Jay David Bolter, Plenitudine digitale. Il declino della cultura d’élite e lo scenario contemporaneo dei media.Alessandro Alfieri - 2021 - Studi di Estetica 21.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  6
    La cultura videomusicale degli anni ottanta Tra dispersione del soggetto e dissoluzione della storia.Alessandro Alfieri - 2013 - Societ〠Degli Individui 46:139-152.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  13
    Minimalismo e Rave music attraverso Adorno. Ripetizione ed eterno ritorno dell’identico nella musica contemporanea.Alessandro Alfieri - 2016 - Rivista di Estetica 61:3-16.
    Il saggio si propone di approfondire due tendenze tipiche della musica contemporanea: la prima è il Minimalismo, movimento rappresentato da musicisti come La Monte Young, Philip Glass and Steve Reich, la seconda è la rave music (come la techno), caratteristica della popular culture nell’era postmoderna. Attraverso il pensiero di Adorno, e a partire dalla sua analisi dialettica del dualismo Schönberg-Stravinskij, il saggio propone una comprensione filosofica di concetti come “ripetizione” e “trascendenza”; l’assenza dello “sviluppo” in gran parte della produzione musicale (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  2
    Necessità e fallimento della forma: saggio su Adorno e l'arte contemporanea.Alessandro Alfieri - 2015 - Milano: Mimesis.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Pearl Jam / Nirvana : A Dialectical Vortex that Revolves Around the Void.Alessandro Alfieri - 2021 - In Stefano Marino & A. Schembari (eds.), Pearl Jam and philosophy. Bloomsbury Academic.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark