8 found
Order:
  1. Hannah Arendt : La persona, l'effettività e la terzietà.Alessandro Argiroffi - 2014 - In Alessandro Argiroffi & Abelardo Rivera Llano (eds.), Persona, imputabilità, ermeneutica. Torino: G. Giappichelli Editore.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. L'esercizio delle libertà di fede e di religione in Italia, in Europa e in occidente: Possibilità e limiti nelle prospettive globale e tardomoderna.Alessandro Argiroffi - 2009 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 86 (3):459-478.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. Lettura sinottica di Lucio Anneo Seneca e Sant'Agostino: il Politico e la morale. Attualità degli antichi?Alessandro Argiroffi - 2009 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 86 (4):629-637.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. Martin Heidegger lettore del neoplatonico Sant' Agostino: il Brauch fra uti, frui e il concetto giuridico dell'Ususfructus.Alessandro Argiroffi - 2005 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 4 (4):577-592.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  4
    Persona, imputabilità, ermeneutica.Alessandro Argiroffi & Abelardo Rivera Llano (eds.) - 2014 - Torino: G. Giappichelli Editore.
    L’ambientazione dell’itinerario che qui si propone rinvia ad un’ermeneutica del diritto che concentra l’attenzione non su un settore – costituito da metodologie e principi ai quali attingere per la soluzione di conflitti nella prassi –, ma su una riflessione rigorosa. Tale ordine di pensiero muove dalla filosofia aristotelica del De Interpretatione, sino ai problemi della globalizzazione, trattati interrogandosi se l’ermeneutica occupi o meno un posto prioritario nel complesso universum giuridico. Si prende atto che l’arte dell’interpretazione appare sostituibile con un insieme (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6. Ragione giuridica e ragione procedurale: l'itinerario della filosofica del diritto di Bruno Romano.Alessandro Argiroffi - 2004 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 1:119-136.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. Teorie del diritto e principio di effettività: esempio di "fictio iuris"?Alessandro Argiroffi - 2005 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 3 (3):481-496.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  1
    Post-moderno e soggettività.Antonio La Spina, Alessandro Argiroffi, Lo Verde & Fabio Massimo (eds.) - 2012 - Roma: Aracne editrice S.r.l..
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark