Results for 'Restaurazione'

33 found
Order:
  1.  4
    La restaurazione del diritto di natura.Carlo Antoni - 1959 - Venezia,: N. Pozza.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. La nuova restaurazione e le sue spirali regressive.Marco Solinas - 2015 - Il Ponte. Rivista di Politica Economia E Cultura Fondata da Piero Calamandrei (7):58-62.
  3.  5
    Tradizione e restaurazione: Haller, Eckstein, Giuliano, Stahl, Bauer.Giovanni Bonacina - 2020 - Roma: Edizioni di storia e letteratura.
  4. Antonio Rosmini nella restaurazione.Luigi Bulferetti - 1942 - Firenze,: F. Le Monnier.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  2
    Hegel, questione nazionale, restaurazione: presupposti e sviluppi di una battaglia politica.Domenico Losurdo - 1983 - [Urbino]: [Distributed by] Edizioni Quattroventi.
  6. La Filosofia della Restaurazione.Luigi Marino (ed.) - 1978 - Torino: Loescher.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7.  6
    Bacon e la restaurazione di Parmenide.Roberto Bondì - 2001 - Rivista di Filosofia 92 (2):327-340.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8. Rivoluzione oligarchica o restaurazione della democrazia?Carlo Marcaccini - 2013 - Klio 95 (2):405-428.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9.  9
    Tommaso Campanella filosofo della restaurazione cattolica. [REVIEW]Paul Oskar Kristeller - 1950 - Philosophical Review 59 (2):250-251.
  10. Governo assoluto ed opinione pubblica a Napoli nei primi anni della Restaurazione.Alfonso Scirocco - 1986 - Clio: A Journal of Literature, History, and the Philosophy of History 22:203-224.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  2
    La solitudine della libertà: Benjamin Constant e i dibattiti politico-costituzionali della prima Restaurazione e dei cento giorni.Giuseppe Sciara - 2013 - Soveria Mannelli: Rubbettino.
  12. La crisi dell'umanesimo e la restaurazione della poesia: note sulla saggistica eliotana.L. Villa - 1984 - Rivista di Estetica 24 (16):56-76.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. L'ordine e l'ordinatore: varianti di un'idea filosofica nella cultura francese tra Illuminismo e Restaurazione.Pietro Capitani - 1983 - Bologna: CLUEB.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14. Nuovi studi su Guglielmo Ferrero: atti del Convegno rivoluzione, bonapartismo e restaurazione in G. Ferrero, Forlı̀, 21-22 novembre 1997, e delle Giornate di studi del gruppo di ricerca CNR su storia, società e politica in G. Ferrero, 27-28 gennaio 1998.Lorella Cedroni (ed.) - 1998 - Roma: Aracne.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15. Joseph de Maistre tra illuminismo e restaurazione: atti del Convegno internazionale di Torino, 7-8 giugno 1974.Luigi Marino (ed.) - 1975 - Torino: Centro studi piemontesi.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  4
    Giambattista Vico dall'età delle riforme alla Restaurazione: la Scienza nuova tra Lumi e cultura cattolica (1744-1827).Giovanni Scarpato - 2018 - Canterano (RM): Aracne editrice.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17. La diffusione delle scuole di mutuo insegnamento nello Stato Pontificio negli anni della Restaurazione attraverso documenti inediti.A. Ascenzi & G. Fattori - 2003 - Annali Della Facoltà di Lettere E Filosofia. Università di Macerata 36:99-146.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18.  7
    L'esperienza e il segno: la filosofia del linguaggio tra Illuminismo e Restaurazione.Lia Formigari - 1990 - Roma RM, Italia: Editori Riuniti.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19. Linguaggio e pedagogia civile in Italia tra edificazione borghese e Restaurazione.Lia Formigari - 1983 - In Albano Leoni Federico, D. Gambarara, F. Lo Piparo & R. Simone (eds.), Linguaggio e pedagogia civile in Italia tra edificazione borghese e Restaurazione. Bologna BO, Italia: pp. 31-47.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20. Stato di natura e società civile nel pensiero della Restaurazione in Società e ordine naturale.V. Petyx - 1986 - Rivista di Filosofia 77 (1):173-204.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21. Bernard Bolzano, Reformkatholizismus e utopia nella Praga della restaurazione.Giuseppe Rutto - 1984 - Torino: G. Giappichelli.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22.  26
    Augustinus, De civ. Dei V, 23 e i tentativi di restaurazione pagana durante l’invasione gotica deI V. secolo.Marta Sordi - 1985 - Augustinianum 25 (1-2):205-210.
  23. La Compagnia di Gesu nell'Impero Russo (1772-1820) e la sua parte nella restaurazione generale della Compagnia (Marek Inglot). [REVIEW]T. M. McCoog - 1998 - Heythrop Journal 39:457-457.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24. Omodeo . Aspetti del Cattolicemo della Restaurazione[REVIEW]A. Simon - 1949 - Revue Belge de Philologie Et D’Histoire 27 (1-2):291-292.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25. Giampietro Berti, "Censura e circolazione delle idee nel Veneto della Restaurazione". [REVIEW]Gregorio Piaia - 1991 - Rivista di Storia Della Filosofia 46 (2):401.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26. DI NAPOLI, G. -Tommaso Campanella, filosofo della restaurazione cattolica. [REVIEW]M. M. Rossi - 1948 - Mind 57:519.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27. Domenico Losurdo, "Hegel, questione nazionale, Restaurazione. Presupposti e sviluppi di una battaglia politica". [REVIEW]Franco Trabattoni - 1985 - Rivista di Storia Della Filosofia 40 (4):783.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28.  10
    O fundamentalismo isl'mico: uma resposta errada para a questão da democracia.Vincenzo Pace - forthcoming - Horizonte:955-955.
    Parlare del fallimento delle primavere arabe come di una sconfitta, che ha favorito, da un lato, la restaurazione di regimi autoritari e, dall’altro, il rafforzamento dei movimenti fondamentalisti, è riduttivo. L’articolo si propone di mostrare come i movimenti collettivi, che hanno animato le proteste nelle maggiori piazze delle capitali di molti Paesi arabi, hanno interpretato il bisogno di cambiamento politico ed economico che da troppi anni è stato ignorato o represso dai regimi al potere. Tali movimenti sono l’espressione di (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29.  4
    Occasioni: studi vari di storia della filosofia.Giovanni Sgro̕ - 2020 - [Naples]: La città del sole.
    Studi e relazioni: Una "sorta di amaro de fortuna" : la vita di Castruccio Castracani da Lucca (1520) -- L'uomo "è pienamente uomo unicamente quando gioca" : istinto del gioco ed eeducazione estetica in Friedrich Schiller -- Iatròs philósophos isótheos : Karl Jaspers e la relazione medico-paziente nell'età della tecnica -- L'incidenza delle TIC sulla didattica della storia della filosofia -- Prefazioni e presentazioni: Il Campanella di Paul Lafargue -- Marcuse e Fromm lettori e interpreti dei Manoscritti del 1844 di (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30.  7
    Della religione considerata nella sua sorgente, nelle sue forme e nei suoi sviluppi.Benjamin Constant - 2019 - Roma: Edizioni di Storia e Letteratura. Edited by Roberto Celada Ballanti.
    Il volume contiene la traduzione della Prefazione e del Libro I dell'opera di Benjamin Constant (1767-1830) - teorico della democrazia liberale, storico e filosofo nel dominio delle religioni, romanziere, politico che debutta nella Rivoluzione francese, matura sotto il regime napoleonico, invecchia durante la monarchia della Restaurazione - De la Religion, pubblicata in cinque tomi tra il 1824 e il 1831. Corredato di un ampio saggio introduttivo del curatore, il libro colma una lacuna della cultura filosofica italiana, ossia l'assenza di (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31.  8
    A Third Way. The Dialogue between Rosmini and Tocqueville towards a New Politics.Filippo Salimbeni - 2023 - Eidos: Revista de Filosofía de la Universidad Del Norte 40:32-57.
    RIASSUNTO Antonio Rosmini e Alexis de Tocqueville hanno contribuito, nell'orizzonte del pensiero politico del XIX secolo, alla configurazione di un nuovo modello di filosofia politica che crediamo conservi ancora oggi spunti di grande attualità. Il presente articolo assume come scopo quello di descrivere il dialogo ideale tra i due autori in modo da lasciar emergere quella che possiamo definire una terza via sorta davanti ai problemi sociali della discussione politica dell'ottocento, ossia una terza via tra le precedenti soluzioni della (...) cattolica da una parte e lo spirito rivoluzionario francese dall'altra. Il cammino ideale nasce dal rinvenimento di una comune antropologia dalla quale si giungerà a una definizione della società fondata a partire dal fine che maggiormente la contraddistingue, il bene del singolo. L'urgenza e attualità dei temi che permeano gli scritti di Rosmini e Tocqueville crediamo risieda nella messa in evidenza di pericoli e storture, che oggi dominano le nostre società, ma che i nostri autori sono stati in grado di individuare sul nascere, cosi come si stavano formando nella società occidentale del XIX secolo. ABSTRACT Antonio Rosmini and Alexis de Tocqueville contributed, on the horizon of nineteenth-century political thought, to the configuration of a new model of political philosophy that we believe still retains insights of great relevance today. This article takes as its purpose to describe the ideal dialogue between the two authors in such a way as to let emerge what we may call a third way that arose before the social problems of political discussion in the 1800s, that is, a third way between the earlier solutions of Catholic restoration on the one hand and the French revolutionary spirit on the other. The ideal path arose from the rediscovery of a common anthropology from which a definition of society founded from the end that most distinguishes it, the good of the individual, would be arrived at. The urgency and topicality of the themes that permeate the writings of Rosmini and Tocqueville we believe lie in the highlighting of dangers and distortions, which dominate our societies today, but which our authors were able to identify in the bud, as they were being formed in 19th century Western society. (shrink)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32.  35
    Hegel, il barone d'Eckstein e l'ala erudita della Congrégation.Giovanni Bonacina - 2005 - Rivista di Storia Della Filosofia 3.
    Scrittore tedesco con residenza ufficiale in Francia durante la Restaurazione , rappresentante degli interessi feudali e clericali , il controverso barone d’Eckstein si trova menzionato in Hegel come colui che attraverso la rivista Le Catholique avrebbe indirizzato il sostegno governativo verso «l’ala erudita della Congrégation», alla ricerca di prove dell’originalità del cattolicesimo nelle più antiche tradizioni asiatiche . La polemica del Catholique contro Benjamin Constant e il razionalismo filosofico, il ruolo di Eckstein nello scandalo della Congrégation , la sua (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33.  14
    Le origini dell'antikantismo nella chiesa cattolica: La condanna della Philosophie de Kant di Charles Villers.Ilario Tolomio - 2001 - Rivista di Storia Della Filosofia 3.
    Le origini dell’antikantismo nella chiesa cattolica. La condanna della Philosophie de Kant di Charles Villers - ABSTRTACT: La pubblicazione della Philosophie de Kant ou Principes fondamentaux de la Philosophe transcendentale da parte del francese Charles Villers mise subito in allarme la censura cattolica romana: nel 1804 l’opera arrivò sui tavoli dei padri dell’Indice e si decise per la sua condanna. Ma l’avventura italiana e romana di Napoleone, con il trasferimento a Parigi degli Archivi Vaticani e la dispersione della Sacra Congregazione (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark