Results for 'Società Internazionale Tommaso D'aquino'

221 found
Order:
  1.  3
    La natura della società nel pensiero di San Tommaso d'Aquino.Henryk Majkrzak - 2000 - Forum Philosophicum: International Journal for Philosophy 5:245-253.
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. Jacques Maritain Against Modern Pseudo-Humanism, In: Atti Del Congresso Tomista Internazionale Su L’Umanesimo Cristiano Nel III Millennio: La Prospettiva di Tommaso D’Aquino, 21-25 Settembre 2003, Vatican City (Pontificia Academia Sancti Thomae Aquinatis) 2004, 780-791 (Also Available At: Http://E-Aquinas.Net/Pdf/Blum.Pdf). [REVIEW]Paul Richard Blum - 2004 - http://e-aquinas.net/pdf/blum.pdf.
  3. Letture E Interpretazioni di Tommaso d'Aquino Oggi: Cantieri Aperti: Atti Del Convegno Internazionale di Studio, Milano, 12-13 Settembre 2005. [REVIEW]Alessandro Ghisalberti, Antonio Petagine & R. Rizzello (eds.) - 2006 - Istituto di Filosofia S. Tommaso D'Aquino.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. La conoscenza mattutina E vespertina degli angeli”.Tommaso D'Aquino - 1992 - Medioevo 18:169-202.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Ouvrages Envoyes a la Redaction.Tommaso D'Aquino & Abbaye V. Saint-Wandrille de Fontenelle - 1984 - Nouvelle Revue Théologique 106:317.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6. La natura analogica del bene: radice metafisica della libertà della scelta in Tommaso d'Aquino.Federica Bergamino - 2004 - Revista Española de Filosofía Medieval 11:83-96.
    L'articolo vuole evidenziare come l'atto del libero arbitrio in Tommaso d'Aquino non si realizzi semplicemente nella scelta tra il bene e il male, ma piú essenzialmente esso consiste nella scelta libera del meglio. Ruolo chiave nella disamina la concezione metafisica tommasiana del bene e il rapporto di esso con il soggetto libero. Una volta evidenziata la speciale causalitá del bene in concreto del bene particolare- si esamina la scelta alía luce della natura analogica del "meglio".
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. La dottrina della creazione e la ricezione delle opere di Tommaso d'Aquino nelle Quaestiones de esse et essentia (qq. 1-7) di Egidio Romano.‖. [REVIEW]Giorgio Pini - 1992 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 3 (2):271-304.
    La prima parte del saggio è apparsa in «Documenti e Studi» 3, 1 271-304 . L'esame analitico condotto su ciascuna delle sette questioni egidiane permette all'A. di valutare «le dimensioni e le modalità dell'impiego delle opere di Tommaso d'Aquino compiuto da Egidio Romano» . Di ciascuna questione viene quindi presentata una scheda ragionata articolata in tre parti: 1) collocazione della questione ; 2) analisi delle sezioni ; 3) raffronto complessivo tra la questione studiata e l'articolo parallelo del commento (...)
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8. La dottrina della creazione e la ricezione delle opere di Tommaso d'Aquino nelle «Quaestiones de esse et essentia» di Egidio Romano II.Giorgio Pini - 1992 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 3 (2):491-559.
    La prima parte del saggio è apparsa in «Documenti e Studi» 3, 1 271-304. L'esame analitico condotto su ciascuna delle sette questioni egidiane permette all'A. di valutare «le dimensioni e le modalità dell'impiego delle opere di Tommaso d'Aquino compiuto da Egidio Romano». Di ciascuna questione viene quindi presentata una scheda ragionata articolata in tre parti: 1) collocazione della questione ; 2) analisi delle sezioni ; 3) raffronto complessivo tra la questione studiata e l'articolo parallelo del commento al II (...)
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9.  12
    Lex Necessitatis Vel Contingentiae: Necessità, Contingenza E Prowidenza Nell'universo di Tommaso D'Aquino.Pasquale Porro - 2012 - Revue des Sciences Philosophiques Et Théologiques 96 (3):401.
    Direct download (6 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  10. Il problema dell'oggetto della definizione nel commento di Tommaso d'Aquino a Metafisica Z 10–11.Gabriele Galluzzo - 2001 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 12:417-465.
    Lo studio presenta il commento tommasiano centrato sul problema dell'oggetto della definizione. L'A. tiene presenti due principali prospettive: da una parte il confronto fra l'interpretazione di Tommaso e i principali modelli interpretativi dei commentatori moderni; dall'altra rivolge particolare attenzione alle motivazioni dell'interpretazione dell'Aquinate, allo scopo di inquadrare lo stile esegetico tommasiano nel contesto della sua dottrina. È dato ampio spazio al problema aristotelico della distinzione fra oggetto della fisica e oggetto delle scienze matematiche, al rapporto fra il tutto e (...)
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  26
    La Dialettica Della Partecipazione Nella "Summa Contra Gentiles" di S. Tommaso D’Aquino. [REVIEW]D. J. M. - 1980 - Review of Metaphysics 33 (4):789-790.
    This monograph presents itself as an account of the various roles played by notions of participation in Aquinas’s Summa contra Gentiles. Lazzaro intends that the study be one of a series which will track these notions through the whole of the Thomist corpus. To judge by his repeated references, Lazzaro seems also to conceive this project as a confirmation and amplification of the accounts already given by Cornelio Fabro. It is not entirely clear what Lazzaro intends to add to Fabro—perhaps (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. Hoc autem etsi potest tollerari... Egidio Romano e Tommaso d'Aquino sulle passioni dell'anima.Costantino Marmo - 1991 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 2 (1):281-315.
    L'A. esamina la teoria egidiana delle passioni, sviluppata in quattro declarationes in apertura del suo commento al II libro della Retorica. I temi analizzati sono la definizione di passio animae, la distinzione tra la facoltà irascibile e la concupiscibile, le passioni della facoltà concupiscibile e dell'irascibile. Fonte principale e punto costante di riferimento nella trattazione egidiana è la dottrina dell'Aquinate. L'A. mette costantemente a confronto le posizioni dei due filosofi evidenziando i tentativi di Egidio di staccarsi da Tommaso e (...)
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  13.  3
    Costruzione della teologia e unità della ragione in Tommaso d'Aquino. Una possibile interpretazione del Super Boetium De Trinitate.Giuseppe Bottarini - 2008 - Doctor Virtualis 8:105-137.
    La teologia, come scienza e sapienza, non asseconda o compie l’ideale di una ragione “forte”, che faccia tutt’uno con la conoscenza speculativa: per una simile ragione – e per la teologia che ne consegue – il significato della realtà, sebbene rivelato, non smette di essere un dato indifferente alla libertà della creatura.In essa Tommaso esprime piuttosto la consapevolezza dello scacco cui la ragione va incontro se considera assoluto il criterio soltanto teoretico della verità, dimenticando che il senso dell’essere è (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14. «absoluta Consideratio Naturae»: Tommaso d'Aquino e la dottrina avicenniana dell'essenza.Giorgio Pini - 2004 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 15:387-438.
    Lo studio si pone due domande sulla dottrina dell'essenzialismo, desunta dalla posizione di Avicenna sull'essenza : 1) come fu possibile per gli autori del Due e Trecento interpretare la dottrina aristotelica dell'essenza come dottrina dell'indifferenza dell'essenza all'individualità e all'universalità; 2) come poterono autori che sostenevano dottrine diverse fra loro appellarsi tutti alla risposta di Avicenna. In questo studio è presa in esame la posizione di Tommaso, soprattutto in quanto nell'evoluzione del suo pensiero non dette alla dottrina dell'indifferenza dell'essenza la (...)
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15. La dottrina della creazione e la ricezione delle opere di Tommaso d'Aquino nelle «Quaestiones de esse et essentia» di Egidio Romano I.Giorgio Pini - 1992 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 3 (1):271-304.
    Lo studio, la cui seconda parte sarà pubblicata nel secondo fascicolo di DSTradF 3, si può dividere in tre sezioni principali. Nella prima, dopo aver accennato alla questione storiografica sulla paternità tommasiana o egidiana della dottrina della differenza reale fra essere ed essenza, l'A. esamina datazione e struttura delle Quaestiones de esse et essentia egidiane, ed in particolare delle prime sette questioni di quest'opera, le Questiones de primo principio, sul tema della creazione, confrontandole poi con i Theoremata de esse et (...)
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16. Un contributo allo studio della scienza nel medio evo: Il trattato Il cielo e il mondo di Giovanni Buridano e un confronto con alcune posizioni di Tommaso d'Aquino.Marcello Landi - 2007 - Divus Thomas 110 (2):151-185.
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17. La nozione metafisica di partecipazione secondo San Tommaso d'Aquino.Cornelio Fabro - 2006 - Tijdschrift Voor Filosofie 68 (3):658-658.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark   4 citations  
  18.  12
    Rappresentazione naturale e simbolica in Tommaso d’Aquino. Alcune note.Fabrizio Amerini - 2018 - Aisthesis. Pratiche, Linguaggi E Saperi Dell’Estetico 11 (1):31-44.
    Talking of “medieval aesthetics” is historiographically disputable. During the Middle Ages, in fact, there is no discipline comparable with the aesthetics as from the eighteenth century we know it. In the medieval period, aesthetic considerations mostly occur in spurious contexts, and are all, so to say, pre-theoretical. They refer to different insights on what is the beautiful and what relationship holds between the beauty and its artistic expression. In the Middle Ages, that is, one can frequently encounters forms we would (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19.  63
    La traduzione italiana delle Quaestiones disputatae de Veritate di Tommaso d'Aquino.Maurizio Mangiagalli - 2007 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 99 (3):517.
    No categories
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20.  29
    Il Concetto di Giuridicità in San Tommaso D’Aquino. [REVIEW]Miriam Theresa Rooney - 1948 - New Scholasticism 22 (2):241-244.
  21. Il Problema Estetico in Tommaso D'Aquino.Umberto Eco - 1970 - V. Bompiani.
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  22.  32
    L'ontologia di Tommaso d'Aquino e le scienze naturali.Giuseppe Tanzella-Nitti - 2004 - Acta Philosophica 13 (1):137-155.
    No categories
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23. La Nozione Metafisica di Partecipazione Secondo S. Tommaso D'Aquino.Cornelio Fabro - 1950 - Edivi.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  24.  22
    Analogia della legge: uno studio su S. Tommaso d'Aquino.A. Vendemiati - 1994 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 86 (3):468-490.
    The article studies the treatise De Lege (Summa Theologiae, I-II, qq. 90-108) showing the conceptual development and theological setting: everything comes from the lex aeterna and everything leads to the lex nova. The Thomistic concept of law is not unique or misunderstanding: it is analog. The analogy is applied according to a double movement. According to the analogy of proportionality, the analogiatum princeps is human law; according to the analogy of intrinsic attribution, the analogatum princeps is the eternal law.
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25. La dottrina dei secondi analitici di Aristotele: Secondo l'interpretazione di Tommaso d'Aquino (libro primo).Giuseppe Barzaghi - 2004 - Divus Thomas 107 (2):169-258.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26.  30
    Teologowie i nauka [recenzja] Teologia e scienze nel mondo contemporaneo - Simposio interdisciplinare organizzato dalla Facolta' di Teologia della Pontificia Universita' S. Tommaso d'Aquino (Angelicum), 1989.Michał Heller - 1993 - Zagadnienia Filozoficzne W Nauce 15.
    No categories
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27.  23
    Causa, forma, rappresentazione. Una trattazione a partire da Tommaso d’Aquino.Rafael A. Martínez - 2011 - Review of Metaphysics 65 (2):418-419.
    Direct download (4 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28.  23
    La questione dell’alia lectura di Tommaso d’Aquino. A proposito dell’edizione delle note marginali del ms. Oxford, Lincoln College Lat. 95. [REVIEW]Adriano Oliva - 2006 - Quaestio 6 (1):516-521.
    No categories
    Direct download (3 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29. Realismo metafisico e rappresentazione mentale: Un’indagine tra Tommaso d’Aquino e Hilary Putnam.Gabriele De Anna - 2001
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  30.  23
    "L'Antropologia Filosofica di San Tommaso d'Aquino," by Sofia Vanni Rovighi.George P. Klubertanz - 1966 - Modern Schoolman 43 (4):436-436.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31.  5
    Sulla causalità della preghiera di petizione: C.S. Lewis, Peter Geach e Tommaso d’Aquino.Stephen L. Brock - 2014 - Acta Philosophica 23 (1):70-88.
    No categories
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32.  30
    Dizionario Enciclopedico Del Pensiero di San Tommaso D 'Aquino.Leo Elders - 1993 - Review of Metaphysics 46 (3):633-633.
    In his encyclopedic dictionary, Battista Mondin proposes to explain the meaning of the more important philosophical and theological concepts occurring in the works of St. Thomas Aquinas. In fact, his explanations often become short treatises so that the book is almost the equivalent of a summary, in alphabetical order, of the main themes of Aquinas's philosophy and theology. Mondin provides the historical background of the doctrinal content expressed by certain terms. The book has a total of five hundred thirty-eight entries, (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33. " Quaestio disputata de immortalitate animae": traduzione italiana e commento alla luce delle sue fonti e delle opere edite di Tommaso d'Aquino.Federica Bergamino - 2011 - Acta Philosophica 20 (1):73 - 120.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34.  17
    Il Concetto di Giuridicitá in San Tommaso d'Aquino.I. T. Eschmann - 1948 - Modern Schoolman 25 (4):287-290.
  35.  24
    L'anima in S. Tommaso d'Aquino.Paola Pascucci - 2009 - Augustinianum 49 (1):293-298.
    Direct download (4 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  36.  13
    Di fronte alla storia: Tommaso d’Aquino nella lettura di Leonard Boyle.Marialucrezia Leone - 2001 - Quaestio 1 (1):516-520.
    No categories
    Direct download (3 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  37.  15
    L’edizione del Prologo del Commento alle Sentenze di Tommaso d’Aquino e gli inizi del suo insegnamento universitario.Pasquale Porro - 2007 - Quaestio 7 (1):554-557.
    No categories
    Direct download (3 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38.  9
    Il Problema dell'immortalità dell'anima in S. Tommaso d'aquino.Henryk Majkrzak - 2004 - Forum Philosophicum: International Journal for Philosophy 9:157-165.
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39.  14
    La'conciliazione'di Platone e Aristotele nel commento di Tommaso D'Aquino al De Hebdomadibus.S. Brock - 2005 - Acta Philosophica 14 (1).
    No categories
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40.  11
    La "novitas essendi" della creatura in Tommaso D'Aquino.Luigi Baldi - 2000 - Idee 45:35-56.
    No categories
    Direct download (4 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41.  15
    Necessità e contingenza nella filosofia naturale di Tommaso d'Aquino.Pietro B. Rossi - 2013 - Rivista di Storia Della Filosofia 68 (1):95-111.
    No categories
    Direct download (3 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42.  11
    I rapporti tra intelletto e volontà  nell'opera di Tommaso d'Aquino.Marco Forlivesi - 1996 - Divus Thomas 99 (1):222-258.
    No categories
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43.  14
    La nozione di contingenza nella Summa contra Gentiles di Tommaso d¿ Aquino.Fabio Zanatta - 1991 - Verifiche: Rivista Trimestrale di Scienze Umane 20 (1):53-82.
    No categories
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44.  13
    Amore, amicizia e carità in san Tommaso D'aquino.Henryk Majkrzak - 2006 - Forum Philosophicum: International Journal for Philosophy 11:119-131.
    Direct download (3 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45.  11
    Realismo Metafisico E Rappresentazione Mentale: Un’Indagine Tra Tommaso D’Aquino E Hilary Putnam.Riccardo Pozzo - 2004 - Review of Metaphysics 57 (3):615-616.
    De Anna’s book rotates around two notions, the ones of metaphysical realism and mental representation, and around two thinkers, Hilary Putnam, and John Haldane. De Anna’s background is always and only Aquinas, however, and he keeps reconstructing the issues by means of Thomistic arguments with the same tenacity shown by Brian Shanley in his famous paper he dedicated to Haldane. In the first chapter De Anna shows that the conjunction of metaphysical realism and naturalism brings about a form of semantic (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46.  9
    La legge naturale come emergenza dialogica del fatto etico. Sul rapporto tra lex aeterna, lex naturalis e motus rationalis creaturae nel trattato De lege della Summa Teologica di Tommaso d'Aquino.Ermenegildo Bidese - 2005 - Gregorianum 86 (4):776-805.
    No categories
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47. Umberto Eco, The Aesthetics of Thomas Aquinas. Trans. Hugh Bredin. Cambridge, Mass.: Harvard University Press, 1988. Pp. Xii, 287; Frontispiece. $30 (Cloth); $14.95 (Paper). Originally Published in 1956 as Il Problema Estetico in Tommaso d'Aquino by Gruppo Editoriale Fabbri, Bompiani, Sonzogno, Etas SpA, in Milan. [REVIEW]Vernon J. Bourke - 1990 - Speculum 65 (1):145-147.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48.  6
    Il compimento della felicità in Tommaso D’Aquino.Alessandro Ghisalberti - 2015 - Quaestio 15:531-541.
    The main feature of happiness requires the desire to be fulfilled by the achievement of the desired good, and in this quietness the subject feels pleasure. Then the highest experience of delight consists in the achievement of the last end, of the supreme good, able to satisfy the human desire completely. Hence two different kinds of happiness arise: the one is earthly happiness, which the body takes part to, consequent to the possession of finite goods; the other is eternal happiness, (...)
    No categories
    Direct download (4 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49.  6
    Il ‘taedium’ tra relazione e non-senso. Cristo crocifisso in Tommaso d'Aquino.Vito Limone - 2016 - History of European Ideas 42 (1):161-162.
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50.  5
    La dignità dell'uomo nel pensiero di San Tommaso d'Aquino.Henryk Majkrzak - 1997 - Forum Philosophicum: International Journal for Philosophy 2:193-207.
    Direct download (3 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 221