Filosofia e politica in Benedetto Croce

Roma: Bulzoni (1976)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Quest'opera fa parte di un più vasto lavoro di ricerca sul neo-idealismo italiano in rapporto alla politica. Il titolo - filosofia e politica - è di per sé significativo: sta a indicare chiaramente la direzione e il tipo dell'indagine, che non è empirica ma trascendentale, non riguarda cioè la dottrina politica e le scelte pratiche di Croce, staccate dall'organismo del pensiero in cui s'incorporano e analizzate alla luce di alcune categorie, magari psicologiche e sociologiche; ma riguarda i presupposti teoretici che stanno a fondamento di quella dottrina e di quelle scelte. Scartato, perché fuorviante, il metodo di quelle due «false scienze» che sono la psicologia e la sociologia, l'Autore ha tentato un discorso schiettamente filosofico, che è poi discorso di fondazione e di deduzione. Per questo è stato necessario procedere a una lettura integrale di Croce, avendo in una mano l'esperienza dei «testi» e nell'altra quella categoria della «totalità», che è più facile da invocare che da impiegare. Ma è stato necessario anche dare al lavoro un «taglio» particolare, in modo da evitare le semplificazioni eccessive e le sintesi sommarie, per andare direttamente al cuore dei problemi. L'impostazione metodologica ha richiesto da una parte l'adesione all'universo spirituale dell'autore studiato, e dall'altra l'obiettivo distaccato scientifico: due condizioni fondamentali, queste, che solo in apparenza si escludono, perché in realtà si conciliano riassumendosi nel concetto di «critica interna». DAL TESTO - "A ragione Croce afferma che il liberalismo è grandemente debitore all'estetica e alla filosofia dell'economia che hanno asserito la spiritualità del corpo, l'interiorità dell'oggetto nel soggetto, sì che il suo destino è legato a quelle due scienze che unificando Dio e mondo, idea e fatto, garantiscono, contro ogni disposizione autoritaria, la spontaneità e i contrasti delle forze spirituali; e a ragione afferma che l'autoritarismo politico e morale si congiunge a tutte quelle concezioni che hanno un riferimento trascendente e oltremondano. (da Archiviostorico.info). Ristampa del libro edito da Bulzoni, nel 1976.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,592

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

L'efficacia politica della filosofia.Benedetto Croce - 1920 - Rivista di Filosofia 12 (4):289.
Benedetto Croce’s “voice”.Fulvio Tessitore - 2006 - Archivio di Storia Della Cultura 19.
Benedetto Croce, filosofia e cultura.Benedetto Croce - 1976 - Bologna: Calderini. Edited by Adelelmo Campana.
La Filosofia di Benedetto Croce.Francesco Capanna - 1967 - Luigi Leonardi Editore.
La formazione della filosofia politica di Benedetto Croce.Aldo Mautino - 1941 - Bari: Laterza. Edited by Solari & Gioele.
Storia e politica nel pensiero di Benedetto Croce.Karl-Egon Lönne - 1994 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 14:226.

Analytics

Added to PP
2024-02-21

Downloads
9 (#1,246,467)

6 months
9 (#300,363)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references