Vita e storia. Nietzsche in Essere e Tempo

Aoristo - International Journal of Phenomenology, Hermeneutics and Metaphysics 1 (2) (2017)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Ridare vita alle ombre esangui del passato”, che torna a vivere nel presente facendosinuovamente “carne e sangue”. Le citazioni di Dilthey e von Wartenburg delimitano ilcampo in cui, per l’Heidegger di Sein und Zeit, si gioca la partita decisiva della storicità delDasein. Per affondare il colpo, egli trova la stoccata vincente nelle frecciate che Nietzschescaglia contro lo storicismo nella seconda delle Considerazioni inattuali – Vom Nutzen undNachtheil der Historie für das Leben –. In lui, Heidegger intravede un autorevole alleato perinstaurare un rapporto autentico con la storia. Essa non dovrà più essere confinata in unpassato museale, tanto grazioso quanto improduttivo per la vita: uscire dalla paralisi dellatradizione vuol dire scrollarsi di dosso il peso del passato e sbloccare il presente e ilfuturo. Solo così l’uomo sarà libero e la storicità recupererà il suo senso più elevato, alservizio della vita. Al di là delle differenze d’intento e di registro ermeneutico-stilistico, laricostruzione di un dialogo a distanza tra i passi di Sein und Zeit e le considerazioninietzscheane offrirà spunti interessanti per pensare alla storia e al suo rapporto, semprein bilico tra il vitale e il patologico, con l’esistenza umana.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,475

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Tempo e significato.Alberto Giovanni Biuso - 2011 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 2 (1):56-65.
Vita e Tempo. Omaggio a Pietro Omodeo per i suoi 90 anni.Stefano Salvia - 2010 - Rivista di Storia Della Filosofia 65 (3):529-532.
Nietzsche and/or Arendt?Vasti Roodt - 2008 - In H. Siemens & V. Roodt (ed.), Nietzsche, Power and Politics. De Gruyter. pp. 373-391.
Il tempo nella filosofia della vita e della storia di Georg Simmel.Barbara D'Avanzo - 1990 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 43 (3):35-52.

Analytics

Added to PP
2023-01-09

Downloads
5 (#1,531,351)

6 months
4 (#783,550)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references