L' estetica di Maurice Blondel: Una scienza normativa della sensibilità con estratti dei manoscritti sull'estetica di M. Blondel

Roma,: Pontificia Univ. Gregoriana (1974)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Secondo Blondel oggetto dell'estetica in genere e il bello e bello e cio che fa si che un qualsiasi oggetto diventi simbolo di un processo soggettivo perfetto; il bello percio e cio che in qualsiasi oggetto o progetto ricapitola l0intero destino dell'uomo. Tramite la bellezza, infine, acquistano plasticita e aderenza i valori della vita umana nell'ordine della verita e della bonta, in dimensione individuale, sociale e universale. E, come il vero, e l'oggetto proprio dell'intelligenza e il bene della volonta, cosi il bello e l'oggetto proprio della sensibilita. Di conseguenza non e possibile uno sviluppo armonico dell'intelligenza e della volonta che prescinda da una maturazione della sensibilita. In tal senso l'estetica per Blondel, non e altro che un momento o un aspetto dell'educazione integrale dell'uomo. Pero la sensibilita, con la quale e in relazione l'estetica, non e propriamente una facolta, ma cio da cui tutte le facolta emergono e cio in cui tutte in qualche modo convergono; e il bello tiene costantemente in esercizio tale sensibilita di fondo, ritoccando costantemente dal punto di vista formale l'oggetto specifico delle diverse delle diverse facolta e dando cosi vita come ad un movimento di risonanza e di verifica nell'interiorita piu profonda dello spirito.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,475

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Maurice Blondel et la quête du sens.Marie-Jeanne Coutagne - 2000 - Revue Philosophique de la France Et de l'Etranger 190 (4):513-514.
Correspondance.Maurice Blondel - 1894 - Revue de Métaphysique et de Morale 2 (1):5 - 8.
L'idée de médiation chez Maurice Blondel.Jacques Flamand - 1969 - Paris,: Béatrice-Nauwelaerts.

Analytics

Added to PP
2017-02-22

Downloads
3 (#1,704,746)

6 months
3 (#974,323)

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references