Ricerche logiche

Bologna,: Calderini (1970)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Questo volume ripropone sei articoli fondamentali di Gottlob Frege nella versione italiana corredata dalla guida alla lettura di Carlo Lazzerini, che ha fatto di questa raccolta un’introduzione particolarmente felice alla logica moderna: un testo classico molto intenso viene proposto in modo tanto semplice da poter essere la porta di ingresso nella logica e nella filosofia della logica del Novecento anche per lettori che non ne hanno nessuna nozione e che ne iniziano da qui lo studio. Gli articoli di Frege, composti in epoche diverse e caratterizzati da un’evoluzione verso una maggiore sistematicità, formano nel complesso un testo organico e seminale per lo sviluppo della logica matematica, della semantica e della filosofia del linguaggio del Novecento, come si constata anche ad una prima lettura, quando si tenga conto dell’influenza da un lato della geniale intuizione di Frege della distinzione nel significato dei nomi, dei concetti e delle proposizioni fra «senso» e «denotazione», e dall’altro della sua scoperta del valore funzionale del concetto. La lettura di Frege è un’occasione d’incontro tra cultura filosofica e scientifica. Se nell’antichità la logica (come, ad esempio, anche la fisica e la matematica) era intesa come disciplina filosofica, col volgere del tempo la logica è diventata sempre più una scienza autonoma, con un oggetto ben definito e finalità pratiche preminenti. Anzi, proprio la «logica matematica» promossa da Frege ha dato maggiore impulso a questo distacco, configurandosi sempre più come una tecnica precisa, un calcolo, come la forma elementare della matematica o come un ramo particolare della matematica stessa. Eppure, che gli scritti di Frege abbiano un valore filosofico, si avverte anche ad una lettura superficiale, nonostante l’impressione di tecnicismo che gli argomenti da lui preferiti possono dare. La ricerca matematica di Frege, il suo interesse per il problema dei «fondamenti» ed il suo inevitabile sconfinare di continuo nella logica, non sono mai promossi né da esigenze di applicazione, né di costruzione «all’in su» della scienza, ma sempre da un’esigenza di perfezionamento teoretico, verso il profondo. Dalla matematica ai fondamenti e dai fondamenti alla logica: se questo è l’itinerario della ricerca di Frege la sua qualità filosofica non è data dalla direzione dell’itinerario stesso, dal fatto che approda alla logica, ma dal modo della ricerca, che gli fa trascurare le possibilità costruttive della scienza (e da ciò viene la legittima diffidenza dei matematici suoi contemporanei), per tener dietro alle prospettive teoretiche che si aprono, una dopo l’altra, in direzioni del tutto imprevedibili.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,503

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

A course in mathematical logic.J. L. Bell - 1977 - New York: sole distributors for the U.S.A. and Canada American Elsevier Pub. Co.. Edited by Moshé Machover.
Logic in Wonderland: an introduction to logic through reading Alice's adventures in Wonderland.Nitsa Movshovitz-Hadar - 2019 - Singapore: WS Education, an imprint of World Scientific Publishing Co Pte. Edited by Atara Shriki.
Funktion, Begriff, Bedeutung.Gottlob Frege & Günther Patzig - 1962 - Göttingen,: Vandenhoeck & Ruprecht. Edited by Günther Patzig.
The two-valued iterative systems of mathematical logic.Emil Leon Post - 1941 - London,: H. Milford, Oxford university press.
Frege’s Logic.Danielle Macbeth - 2005 - Cambridge, MA: Harvard University Press.
From Frege to Gödel: A Source Book in Mathematical Logic, 1879-1931.Jean van Heijenoort (ed.) - 1967 - Cambridge, MA, USA: Harvard University Press.
Le Logiche Polivalenti e Non Aristoteliche.Giuseppe Vaccarino - 1956 - Journal of Symbolic Logic 21 (4):400-400.
Introduction.Lou Goble - 2017 - In The Blackwell Guide to Philosophical Logic. Oxford, UK: Blackwell. pp. 1–8.
Schriften zur Logik: aus d. Nachlass.Gottlob Frege - 1973 - Berlin: Akademie Verlag. Edited by Lothar[From Old Catalog] Kreiser.

Analytics

Added to PP
2023-06-24

Downloads
10 (#1,183,881)

6 months
10 (#260,500)

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references