Il pregiudizio, la conoscenza e l’Altro. Esplorazioni sulla natura della mente

Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 2 (2):148-163 (2011)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Il pregiudizio costituisce un tema di grande rilievo per la psicologia non solo per l’importanza sociale dell’argomento, ma anche perché rinvia ad una serie di questioni di carattere epistemologico, tramite le quali la psicologia si collega al dibattito, antico e tuttora molto vivo in ambito filosofico, sulle possibilità e modalità di conoscenza della realtà. Vengono infatti chiamati in causa nodi fondamentali quali il realismo, il relativismo, il ruolo del linguaggio nei processi di pensiero e di conoscenza, l’agentività e la responsabilità personale, con sullo sfondo il grande tema della natura della mente. Con riferimento a tali questioni generali, la riflessione della psicologia sul tema specifico del pregiudizio si può considerare una esemplificazione mol-to efficace del contrasto e delle possibili integrazioni fra l’approccio cognitivo e l’approccio socio-costruzio-nista. A questo dibattito gli studi sul pregiudizio possono concorrere in modo rilevante, dal momento che contribuiscono a chiarire il ruolo in qualche modo fondativo che relazione sociale e l’interazione con l’alterità possono svolgere nella stessa costituzione della mente umana.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 93,932

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

La narrazione nello sviluppo del bambino.Dolores Rollo - 2015 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 6 (2):341-349.
Il programma di radicale naturalizzazione della mente. Note su alcuni assunti concettuali.Aldo Stella - 2014 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 5 (3):250-266.
Linguaggio, segno, simbolo. L'anti-ontologia di Ernst Cassirer.Hans-Joerg Sandkuehler - 2010 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 1 (1-2):1-13.
La natura del soggetto. Riflessioni sul pensiero di Theodor W. Adorno.Lothar Knatz - 2011 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 2 (1):4-17.
Erfahrung und Wissen. Husserls Forschungen zum impliziten Wissen.Martina Pluemacher - 2012 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 3 (2):135-146.

Analytics

Added to PP
2019-04-06

Downloads
4 (#1,645,111)

6 months
2 (#1,446,987)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references