Riassunto: Dialogo al limite della fenomenologia

Chiasmi International 11:156-156 (2009)
  Copy   BIBTEX

Abstract

In questo saggio sottolineo l’importanza di recuperare il fenomeno del linguaggio corrente e di tematizzare la dimensione comunicativa dell’esperienza nella ricerca fenomenologica. Più nello specifico, intendo affrontare criticamente l’attenzione che Derrida rivolge al problema del fonocentrismo in fenomenologia, che sembra aver semplicemente screditato ogni tentativo di affrontare il fenomeno della voce per paura di privilegiare la presenza e la soggettività atomistica. Mentre potrebbe essere vero che la fenomenologia classica della coscienza privilegia la posizione della prima persona ed è colpevole di un pregiudizio soggettivistico, vi sono ricche risorse nella tradizione dialogica, in particolare in Buber, così come nei lavori di Humboldt e di Platone, utilia sottolineare la fondamentale dualità del sé e dell’altro che si dispiega tra l’“Io” e il “tu” nel linguaggio vivente e a correggere i presupposti individualistici della fenomenologia classica.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 93,069

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

La natura della percezione. La fenomenologia di Husserl e la psicologia della percezione.Carmelo Calì - 2012 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 3 (2):225-240.
Alasdair MacIntyre: Persona e Personalismo.Rocco Carsillo - 2015 - Pensando - Revista de Filosofia 6 (11):3.
Il programma di radicale naturalizzazione della mente. Note su alcuni assunti concettuali.Aldo Stella - 2014 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 5 (3):250-266.

Analytics

Added to PP
2012-03-18

Downloads
30 (#550,560)

6 months
4 (#862,832)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Beata Stawarska
University of Oregon

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references