Come il cervello rappresenta se stesso: alcune considerazioni

Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 4 (2):210-212 (2013)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Le riflessioni riportate nel presente articolo considerano fondamentale la stretta corrispondenza tra piano mentale e piano cerebrale ed escludono un rapporto causale reciproco tra i due piani. Gli eventi mentali e quelli cerebrali sono considerati fatti univoci, conoscibili in modo differente secondo piani diversi. Si può sintetizzare questo approccio epistemologico in questo modo: “tutto ciò che è cerebrale corrisponde a ciò che è mentale, tutto ciò che è mentale corrisponde a ciò che è cerebrale”, le leggi della corrispondenza costituiscono l’obbiettivo finale di quest’area di conoscenza definita come neuropsicologia e neuroscienze cognitive. La corteccia insulare, posta nella profondità della valle silviana tra lobo temporale e frontale, è deputata tra l’altro ad elaborare la sensazione soggettiva di sé detta introcezione che è la base della rappresentazione dei visceri e costituisce la primaria base della autocoscienza.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 92,323

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Il programma di radicale naturalizzazione della mente. Note su alcuni assunti concettuali.Aldo Stella - 2014 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 5 (3):250-266.
Le allucinazioni sono immagini mentali?Giorgio Mazzullo - 2018 - Rivista Italiana di Filosofia Analitica Junior 9 (1):78-97.
Universali e ordine politico. Note su Spinoza.Roberto Evangelista - 2016 - Research Trends in Humanities Education & Philosophy 3:28-39.
“Giocare alla città”. Discorsi e pedine nella «Repubblica».Andrea Capra - 2016 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 69 (1):41-45.
Psicopatologia della Teoria della Mente: riflessioni evoluzionistiche.Alfonso Troisi - 2015 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 6 (2):238-244.

Analytics

Added to PP
2019-04-06

Downloads
9 (#1,259,126)

6 months
3 (#984,114)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references