Alla fine della vita: religioni e bioetica

Padova: Gregoriana (2003)
  Copy   BIBTEX

Abstract

I grandi interrogativi sul significato della vita umana - sull'origine e la fine di ognuno - sull'origine e la fine dell'esistenza di ognuno - sono al cuore della riflessione filosofica e teologica, ma interpellano in maniera nuova anche le discipline scientifiche, psicologiche, sociali e giuridiche. Soprattutto toccano il nostro agire; è la sfera dell'etica ad essere coinvolta, come valori, principi e norme che guidano le decisioni da prendere. Le religioni e le tradizioni culturali hanno sempre accompagnato queste realtà, elaborando principi e norme etiche, esperienze rituali e assistenziali. Al loro significato per la bioetica è dedicato il progetto di ricerca della Fondazione Lanza, che ha già trovato una prima espressione nel volume Bioetica e religioni. Un confronto dall'inizio della vita, a cura di Lorenzo Biagi e Renzo Pegoraro. In questo secondo testo, l'attenzione è sulle questioni legate alla fase terminale della vita umana, così profondamente toccata dai progressi della scienza e della medicina. Vi si trovano documentate le posizioni delle diverse confessioni cristiane (Cattolicesimo, Ortodossia, Protestantesimo, Anglicanesimo) e delle altre grandi fedi dell'umanità (Ebraismo, Islam, Buddismo, Induismo), illustrate da esponenti qualificati. Ad ampliare l'orizzonte, viene presentato l'approccio delle “nuove religioni” alla fine della vita, mentre un contributo esplora il rapporto tra religioni, etica e dialogo.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,897

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Easeful death: is there a case for assisted dying?Mary Warnock - 2008 - New York: Oxford University Press. Edited by Elisabeth Macdonald.
Easeful Death: Is There a Case for Assisted Dying?Mary Warnock & Elisabeth Macdonald - 2008 - New York: Oxford University Press. Edited by Elisabeth Macdonald.
Choosing to live, choosing to die: the complexities of assisted dying.Nikki Tate - 2019 - [Victoria, British Columbia]: Orca Book Publishers. Edited by Belle Wuthrich.
Voluntary Euthanasia, Suicide, and Physician‐Assisted Suicide.Brian Stoffell - 2009 - In Helga Kuhse & Peter Singer (eds.), A Companion to Bioethics. Oxford, UK: Wiley‐Blackwell. pp. 312–320.
Regulating the End of Life: Death Rights.Sue Westwood (ed.) - 2021 - New York, NY: Routledge.
Doveri e diritti alla fine della vita.Laura Palazzani (ed.) - 2010 - Roma: Edizioni Studium.

Analytics

Added to PP
2023-09-20

Downloads
3 (#1,712,040)

6 months
3 (#976,558)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references