The Process of Translating Process and Reality

Nóema 11:46-51 (2020)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Nel tradurre Processo e realtà è importante considerare che l'opus magnum di Whitehead ha una natura metafisica, cosmologica e sistematica. Il sitema di Whitehead è aperto; le sue categorie sono interrelate e non vanno considerate separate dall'intero del sistema metafisico. Le generalità metafisiche sono difficili da esprimere e il nostro linguaggio è fortemente limitato. Ciononostante, il traduttore di Processo e realtà deve saper cogliere le parole esatte e rigorose al fine di rendere quella vera e propria "rivoluzione linguistica" introdotta da Whitehead nel suo testo. La traduzione italiana bilingue di Processo e realtà condotta da Maria Regina Brioschi ha in questo senso raggiunto un risultato eccezionale.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 92,574

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

A key to Whitehead's Process and reality.Alfred North Whitehead - 1966 - Chicago: University of Chicago Press. Edited by Donald W. Sherburne.
Translating Calvino, Calvino Translated, Calvino Translator.Giorgio Alberti - 2018 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 71 (1):219-228.

Analytics

Added to PP
2020-09-14

Downloads
12 (#1,092,565)

6 months
3 (#984,719)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references