Materialismo storico e antropologia marxista

Nóema 10 (2019)

Abstract
Dopo aver affermato che non è più possibile ridurre il pensiero sartriano a degli schemi ermeneutici semplificatori, il saggio individua il tema della singolarità quale filo rosso che percorre quegli scritti nei quali Sartre dichiara di voler definire l’ambito e il metodo di un’antropologia marxista. Sono gli scritti che hanno come fulcro la Critica della ragione dialettica, in particolare il testo che ne diventerà l’Introduzione, cioè le Questioni di metodo, dove Sartre chiarisce quale funzione può giocare l’esistenzialismo nel conferire al marxismo un rigore metodologico che gli permetta di costituirsi come un rigoroso materialismo storico. Il cuore dell’ontologia di L’essere e il nulla è rappresentato dalla nozione di «realtà umana», la versione «antropologizzata» del Dasein heideggeriano. Ispirandosi a Heidegger, ma mutandone l’orientamento di pensiero, Sartre attribuisce alla «realtà umana» il tratto del bisogno come mancanza organica. Così, gli schemi marxisti di intelligibilità dei processi storici e materiali sono rivisitati alla luce della natura contingente e finita della «realtà umana». È ciò che spinge Sartre a una revisione della dialettica, con lo scopo di aprirla alla comprensione della singolarità di ciascun uomo e a un sapere storico che possa finalmente ambire alla concretezza.
Keywords Singolarità, marxismo, «realtà umana», antropologia
Categories No categories specified
(categorize this paper)
DOI 10.13130/2239-5474/12364
Options
Edit this record
Mark as duplicate
Export citation
Find it on Scholar
Request removal from index
Translate to english
Revision history

Download options

Our Archive


Upload a copy of this paper     Check publisher's policy     Papers currently archived: 47,330
External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server
Configure custom proxy (use this if your affiliation does not provide a proxy)
Through your library

References found in this work BETA

No references found.

Add more references

Citations of this work BETA

No citations found.

Add more citations

Similar books and articles

Antropologia.R. Martinelli - 2010 - In C. La Rocca, S. Besoli & R. Martinelli (eds.), L'universo kantiano. Filosofia, scienze, sapere. Quodlibet. pp. 13-52.
Emozione e sentimenti nel pensiero di Antonio Damasio. Riflessioni pedagogiche.Giovanni Castiglione - 2015 - Research Trends in Humanities Education & Philosophy 2:8-15.
Pia philosophia e antropologia in Ficino.Alessandro Dini - 2003 - Rivista di Storia Della Filosofia 1.
Immanenza assoluta.Rocco Ronchi - 2015 - Nóema 6 (1).
Neuroetica: la nascita di un nuovo tipo di antropologia?Andrea Lavazza & Mario De Caro - 2013 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 4 (3):252-263.
Universali e ordine politico. Note su Spinoza.Roberto Evangelista - 2016 - Research Trends in Humanities Education & Philosophy 3:28-39.

Analytics

Added to PP index
2019-11-13

Total views
2 ( #1,310,402 of 2,291,060 )

Recent downloads (6 months)
2 ( #580,277 of 2,291,060 )

How can I increase my downloads?

Downloads

My notes

Sign in to use this feature