Tra spiegazione e giustificazione: sul portato valutativo e normativo delle genealogie giustificatorie

In Oreste Tolone & Mariafilomena Anzalone (eds.), Etiche applicate e nuovi soggetti morali. Napoli-Salerno: Orthotes Editrice. pp. 357-363 (2024)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Se la tradizione continentale, da Nietzsche a Foucault, ha sottolineato le implicazioni critiche e destabilizzanti del metodo genealogico, gli approcci analitici hanno dimostrato che esso può anche offrire sostegno ai propri oggetti di indagine: norme comportamentali, pratiche, concetti e così via. Un resoconto genealogico, per esempio, può avere un carattere giustificativo quando individua una relazione funzionale necessaria tra il concetto o la pratica in esame e bisogni umani abbastanza fondamentali. La questione che voglio affrontare riguarda le presunte capacità giustificative di questo tipo di spiegazioni genealogiche. In che misura modificano davvero lo spazio delle ragioni? Sostengo che la loro portata normativa e valutativa è variabile e che l'esame di alcuni casi limite aiuta a dimostrarlo. Più specificamente, ritengo che in alcuni casi le ragioni offerte attraverso queste spiegazioni siano ragioni non tanto per giustificare l'uso di certi concetti o pratiche, quanto per giustificare coloro che li vivono.

Links

PhilArchive

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Etiche applicate e nuovi soggetti morali.Oreste Tolone & Mariafilomena Anzalone (eds.) - 2024 - Napoli-Salerno: Orthotes Editrice.
Practice and practicing.Mark Okrent - 2022 - Nóema 13:45-62.
Spiegazioni, omissioni e resoconti causali.Daniele Santoro - 2014 - In Elena Casetta, Valeria Giardino, Andrea Borghini, Patrizia Pedrini, Francesco Calemi, Daniele Santoro, Giuliano Torrengo, Claudio Calosi, Pierluigi Graziani & Achille C. Varzi (eds.), Mettere a Fuoco Il Mondo. Conversazioni sulla Filosofia di Achille Varzi (Special Issue of Isonomia – Epistemologica). ISONOMIA – Epistemologica. University of Urbino. pp. 72-85.

Analytics

Added to PP
2024-02-28

Downloads
101 (#172,242)

6 months
101 (#57,557)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Francesco Testini
Jagiellonian University

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references