«if God Will Grant Me Life». Averroes The Philosopher: Studies On The History Of His Development

Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 15:227-253 (2004)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Il grande progetto di Averroè, centrato sulla difesa della vera filosofia attraverso il commento sistematico dell'opera di Aristotele, fu oggetto di ammirazione, attacco, derisione. Lo studio si propone di evidenziare le finalità dell'impresa del filosofo di Cordoba, di cui è sottolineata l'ansia di arrivare ad una conclusione del proprio progetto, ansia messa in luce anche dalla richiesta costante, attraverso la preghiera, di sostegno e lunga vita per portare a compimento tale opera. L'A. esamina la collocazione del progetto averroista alla luce della tradizione filosofica coeva e della tradizione religiosa e politica nel regno Almohade in Cordova e Siviglia. Viene sottolineata la specificità del suo pensiero rispetto a altri contesti filosofici presenti ad Averroè: Avicenna, Alfarabi, Algazali, ed è messo a fuoco soprattutto il problema della natura dei corpi e movimenti celesti, quale tema fondamentale che occupò gran parte della riflessione averroista e che rimase, per sua stessa ammissione, in larga parte inesplorato. L'ansia di ricerca della verità si identificò per Averroè con la necessità di illustrare il pensiero del vero Aristotele, ove la filosofia rappresenta la totalità della scienza razionale, fondata sull'evidenza dei principi dedotti attraverso la ragione e con il metodo dimostrativo

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 93,127

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Aristotle's «Metaphysics» in Peter Auriol's «Commentary on the Sentences».William Owen Duba - 2001 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 12:549-572.
Averroes on the Doctrine of Genus as Matter.Matteo Di Giovanni - 2004 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 15:255-285.
Sustancia y forma en Averroes.Josep Puig Montada - 2004 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 15:287-317.
Heinrich von Gent über das Subjekt der Metaphysik als Ersterkanntes.Martin Pickavé - 2001 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 12:493-522.
Thomas Aquinas, Alexander of Alexandria, and Paul of Venice on the Nature of the Essence.Fabrizio Amerini - 2004 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 15:541-589.
Re-reading De Grammatico, or Anselm's introduction to Aristotle's categories.Marilyn McCord Adams - 2000 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 11:83-112.

Analytics

Added to PP
2015-02-04

Downloads
0

6 months
0

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Citations of this work

Greek sources in arabic and islamic philosophy.Cristina D'Ancona - 2010 - Stanford Encyclopedia of Philosophy.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references