Oltre l'umano. La concezione trascendentale della temporalità nel pensiero di Gilles Deleuze

Milano MI, Italia: Mimesis (2022)
  Copy   BIBTEX

Abstract

La temporalità è una questione che innerva la filosofia di Gilles Deleuze nel suo complesso. Il tempo è implicato pressoché ovunque nel suo corpus di opere, talvolta in forma più esplicita, talora più allusiva. Ma la temporalità è strettamente correlata alla radicale rivisitazione che il filosofo parigino attua del concetto kantiano di trascendentale. Attraverso l’analisi compa- rata di questi due orizzonti concettuali, si può osservare come, a priori rispetto all’ordinaria scansione cronologica mediante la quale l’uomo ordina la propria esperienza, si dia un tempo genuinamente puro, che coincide, considerato nella sua dimensione autenticamente trascen- dentale, con il carattere virtuale del divenire. Tuttavia, quel che è ancor più rilevante, è l’intima relazione che unisce il progetto deleuziano di rivisitazione del trascendentale, con la tema- tizzazione di una temporalità complessa, che consente di prospettare la filosofia di Deleuze come quel sostrato teoretico di fondamentale importanza per provare a superare il paradig- ma epistemologico di un antropocentrismo dominante e tentare così di pensare oltre l’umano.

Links

PhilArchive

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Le Vocabulaire de Gilles Deleuze.Robert Sasso, Arnaud Villani & Centre de Recherches D'histoire des Idées - 2003 - Centre de Recherches d'Histoire des Idées [J. Vrin] [Diffusion].
Bergsonism.Hugh Tomlinson & Barbara Habberjam (eds.) - 1988 - Zone Books.
After, If at All: Gilles Deleuze and Literature.James Jens Brusseau - 1993 - Dissertation, The Pennsylvania State University

Analytics

Added to PP
2022-04-02

Downloads
14 (#733,501)

6 months
7 (#117,875)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references