Order:
  1.  4
    Temps, Succession,Cogito.Alberto Pala - 2006 - Revue de Synthèse 127 (1):77-95.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  3
    La sottrazione nel metodo cartesiano.Alberto Pala - 2002 - Rivista di Storia Della Filosofia 4.
    È consuetudine identificare il metodo cartesiano con il metodo analitico. Questo metodo - come avvenuto nel Discours - è stato rappresentato dalla sola divisione. Ma la resolutio della divisione non è adatta a tutte le difficoltà proposte dalla ricerca. Quando la circostanza si verifica, Descartes ricorre ad un altro "strumento": la sottrazione. Esempio: con le nature semplici ha un rapporto appropriato, non anche, però, con le loro qualità sensibili. Questo è uno dei casi in cui interviene la sottrazione.
    No categories
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  2
    Il cogito fra continuità e successione.Alberto Pala - 2004 - Rivista di Storia Della Filosofia 3.
    Della tesi caretsiana sul continuo pensare in atto viene esaminata l’argomentazione prodotta dal suo autore per sostenerla. Dapprima viene ripreso il ragio¬namento sulla continuità del pensare e del suo essere sempre in atto, e poi si ragiona sulle proposizioni portatrici di quella tesi. Si vedrà che l’enunciato sulla continuità del pensare va incontro a considerevoli difficoltà sia quando afferma che per effetto dell’emendatio ossia la fase in cui la mens si è liberata dalle opinioni dubbie o inganne¬voli le sostituisce con (...)
    No categories
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. Alberto Pala: Filosofo Laico, Appassionato Delle Scienze: Studi E Testimonianze Nel 90o Dalla Nascita.Bruno Maiorca & Alberto Pala (eds.) - 2013 - Cuec.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark