4 found
Order:
  1.  12
    La nave di Teseo, la metafisica degli artefatti e la documentalità.Luca Angelone - 2015 - Rivista di Estetica 60:13-20.
    L’articolo affronta la questione della persistenza degli artefatti e propone una soluzione alternativa a quelle convenzionaliste. Sebbene si riconosca che i criteri di persistenza degli artefatti sono diversi da quelli adoperati per le entità di genere naturale, si sostiene che questi criteri possono essere fissati evitando l’introduzione di elementi convenzionali. Al centro di questa proposta, si trova la nozione di sostituzione prolungante. La cornice di partenza generale è la teoria dei continuanti elaborata da David Wiggins. Tuttavia, svolgono un ruolo centrale (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  2.  8
    Bare Particulars and Persistence in Bergmann.Luca Angelone & Giuliano Torrengo - 2009 - In Bruno Langlet & Jean-Maurice Monnoyer (eds.), Gustav Bergmann: Phenomenological Realism and Dialectical Ontology. De Gruyter. pp. 139-156.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  3.  4
    Introduzione.Luca Angelone - 2010 - Rivista di Estetica 43:3-11.
    «Secondo convenzione è il colore, secondo convenzione è il dolce, secondo convenzione l’amaro, mentre veri sono gli atomi e il vuoto». A partire da questo frammento di Democrito, la filosofia si è contrapposta all’idea del senso comune secondo cui i colori sono proprietà degli oggetti. Lungo la storia i filosofi hanno variamente definito i colori come proprietà relazionali, proprietà secondarie, proprietà disposizionali. L’ontologia dei colori è quella linea di ricerca sviluppatasi all’intern...
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. Universali e particolari. II.Luca Angelone, Fabio Minocchio & Andrea Pagliardi - 2004 - Rivista di Estetica 44 (25):49-74.
     
    Export citation  
     
    Bookmark