Order:
  1.  39
    Dall' auctoritas all'autore e ritorno Fonti e circolazione dei saperi tra storia delle idee e della lettura.Riccardo Fedriga & Roberto Limonta - 2012 - Doctor Virtualis 11:121-143.
    Che cosa si intende, oggi, per fonte? La domanda non mira alla ricostruzione e definizione di una presunta entità sovrastorica. Essa è da intendere piuttosto come spia, nel variare delle forme storiche, di una persistenza delle questioni legate alla circolazione e al controllo dei saperi, anche in un epoca segnata da profondi mutamenti nei media della comunicazione intellettuale. L'articolo ha inteso indagarne alcuni aspetti, quali l''accesso all'informazione sul web, le nuove forme online dell'enciclopedia del sapere e i nuovi oggetti culturali (...)
    Direct download (5 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  20
    La debolezza di volontà in Anselmo e le sue fonti.Riccardo Fedriga & Roberto Limonta - 2016 - Rivista di Storia Della Filosofia 71 (3):357-386.
    The Weakness of Will in Anselm of Canterbury and his Sources. The article aims to retrace the sources for a theory of the weakness of will (incontinentia) in Anselm of Canterbury’s works. Paul of Tarsus, Augustine of Hippo and Lanfranc of Canterbury seem to be in the theological context the main Anselmian sources for what is defined as a modal theory of the weakness of will, founded on the crucial notion of rectitudo. This theory appears to be original compared to (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  44
    La questione della decadenzaL Henry Miller e 'il tramonto dell'Occidente'.Roberto Limonta - 1997 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 50 (2):127-152.
    L'articolo affronta il rapporto tra Henry Miller e Il tramonto dell'Occidente di OSwald Spengler, oggetto di una lettura approfondita e appassionata. Temi centrali sono quelli della decadenza della civiltà e delle vie d'uscita in chiave vitalistica e letteraria, da questo declino.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark