Order:
Disambiguations
Graziella Morselli [10]G. Morselli [6]Guido Morselli [2]
  1.  6
    Fede e critica.Guido Morselli - 1977 - Milano: Adelphi.
    Con "Fede e critica", saggio inedito del 1955-1956, Guido Morselli volle innanzitutto spiegare a se stesso, ragionando con quella lucidità ben nota ai lettori dei suoi romanzi, un passaggio decisivo della sua vita, in cui si sentì ricondotto, dalla sua posizione di «uomo qualsiasi... senza alcuna particolarità pia o edificante» a quella di uomo religioso. Piuttosto che darci ancora una volta «il racconto, drammatico o più spesso patetico, di una conversione», illuminato perciò da un punto d’arrivo, Morselli ha voluto offrirci (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  20
    Fenomenologia, psicologia ed embodiment. Osservazioni a proposito di Filosofia come scienza rigorosa di Edmund Husserl.Graziella Morselli - 2013 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 4 (2):234-245.
    Il soggetto empirico indagato dagli psicologi trattiene forti legami con il soggetto puro indagato dai fenomenologi. Ne deriva il paradosso di una differenza che è insieme identità. L’analisi fenomenologica allora potrebbe assumere presupposti naturalistici, esito che Husserl ha decisamente escluso, affermando invece la necessità dell’epoché, della ricerca eidetica e il primato della coscienza intenzionale. Le ricerche che vertono sulla coscienza vedono oggi consumarsi un contrasto tra i sostenitori dell’embodiment, secondo cui le neuroscienze sono in grado di spiegare a sufficienza i (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. Ri-cognizione dell'origine: oltre la scienza e il mito, la verità della procreazione umana penetrata dalla filosofia.Graziella Morselli - 1994 - Manduria: P. Lacaita.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. Realismo e fantasia.Guido Morselli - 1947 - Milano,: Fratelli Bocca.
     
    Export citation  
     
    Bookmark