Results for ' architettura, spazio, tempo, sistema di produzione'

1000+ found
Order:
  1.  16
    Architecture, dilatation, unproduction.Pierre Caye - 2015 - Rivista di Estetica 58:21-30.
    Architecture is the key mediator between time or duration and production. Creating architecture consists of spacing, leaving intervals, dilating. Space contributes to the construction of time, just as time contributes to the construction of space. This mutual construction of space and time by the means of architecture offers a new approach of the transcendental aesthetic, a transcendental aesthetic which determines the conditions of the productive system to promote the sustainable development.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  19
    L'orizzonte personale della scelta. Tra comunicazione della speranza e naturale desiderio di compimento.Antonio Di Somma - 2018 - Rivista Italiana di Cure Palliative 20 (2):95-99.
    Si tratta di una possibilità, di una disponibilità del pensiero. Dell’orizzonte di comprensione in cui tutti noi ci muoviamo incessantemente, qualunque cosa accada. Di uno spazio interiore ininterrottamente aperto al dialogo con sé stessi, con il mondo, l’esistenza, la vita, con quanto ci accade di positivo o negativo. Il vissuto che si dischiude alla mente, spesso a lungo un cammino nel vuoto e nell’assenza di ogni intuizione, un orizzonte di libertà. Un sistema di scelte e di valori incentrato sui (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  20
    Antoni Tàpies e Bill Viola: un’arte che sopravvive alla mercificazione.Giuseppe Di Giacomo - 2016 - Rivista di Estetica 61:49-64.
    Il saggio approfondisce l’opera di due artisti fondamentali degli ultimi decenni, ovvero Antoni Tàpies e Bill Viola. La loro produzione artistica riesce a sfuggire alla condanna che Th. W. Adorno fa di tutti quei movimenti che rimettono in questione il concetto di arte e la nozione di opera. Questi due artisti salvano lo statuto dell’arte nella società post-industriale, vale a dire in un momento in cui le trasformazioni profonde del sistema culturale rischiano di minacciare la sopravvivenza della creazione (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  29
    Gino Capozzi: Spazio, tempo, memoria, come dimensioni costitutive dei diritti umani.Luigi di Santo - 2005 - Utopía y Praxis Latinoamericana 10 (30):57-71.
    The author makes an innovative reading of human rights based on the dimensions of space, time and memory, as constituent dimensions of being. To do this, he explains new coordinates in the post-human era of the globalized world.: the profound crisis of political space revealed in the State, and its..
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  4
    Metafisica e Lichtung nel pensiero di Martin Heidegger.Anna Di Somma - 2017 - Roma: Armando editore.
    Scopo centrale del libro è ricostruire la genesi del problema della metafisica di Heidegger indagando il rapporto del filosofo con i pensatori greci e con Kant, il quale costituisce insieme ad Husserl un costante riferimento delle analisi del heideggeriane. Nel corso della trattazione si sottolinea l’importanza dell’intima co-appartenza di tempo e spazio nella definizione della questione metafisica, in linea con la posizione di quegli interpreti che non guardano al filosofo alla luce di una divisione tra un “ primo” e un (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  7
    Introduzione.Elisabetta Di Stefano & Francesco Vitale - 2015 - Rivista di Estetica 58:3-4.
    L’architettura fin dalle origini è stata un’arte ancipite tra utile e bello. Nel corso del tempo tale declinazione si è variamente alternata, approdando da un lato alle derivazioni funzionaliste, propugnate in varia misura dai teorici del Movimento Moderno, dall’altro, in casi estremi, a quelle forme di architettura/scultura in cui la destinazione d’uso si annulla nell’esperienza estetica. Questo numero della “Rivista di estetica” vuole fare il punto sullo stato attuale del dibattito, mettend...
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. Spazio, Tempo e Relatività nella prospettiva della 'Filosofia della natura' di Hegel.Dieter Wandschneider - 1984 - Studi Filosofici 7:221.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8. Verità, spazio-tempo, salvezza nei Beitraege zur Philosophie di Heidegger.Leonardo Samonà - 2008 - Giornale di Metafisica 30 (2):361-375.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  9. L'architettura come sistema di differenze.Marco Biraghi - 2012 - Aisthesis: Pratiche, Linguaggi E Saperi Dell’Estetico 5 (2).
    There are many cases in which the “direction” of architecture seems to be indifferent to the architect who designs it. Among these, the Guggenheim Museum in New York by Frank Lloyd Wright is highly emblematic: through the long and troubled project’s phases it shows a surprising “reversibility”, horizontal and vertical. In most cases, however, the “direction” of architecture is determined by factors which are situated outside of it, as are existing buildings, or the circumstances of the site and the factors (...)
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  11
    Lo schermo come quadrato dinamico e l’architettura di vetro.Antonio Somaini - 2014 - Rivista di Estetica 55:155-167.
    In una fase della teoria del cinema e dei media, come quella attuale, che appare segnata da un dibattito sempre più intenso sul significato e sulla portata di nozioni come quelle di medium e dispositivo, riprendere l’opera di autori come Dziga Vertov e Sergei M. Ejzenštejn, Siegfried Kracauer e Walter Benjamin, può risultare una via produttiva non solo nel tentativo di situare in una prospettiva storica il dibattito contemporaneo, ma anche di trovare nuove modi di pensare le nozioni citate di (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  19
    Etica ed estetica in architettura.Chris Younès - 2015 - Rivista di Estetica 58:63-69.
    Il saggio intende mostrare l’irriducibile articolazione tra etica ed estetica quale condizione dell’esperienza architettonica, tanto della sua produzione quanto della sua fruizione. Per questo è necessario decostruire la tradizione classica nella quale la dimensione estetica dell’architettura è abitualmente ridotta alla ricerca di ordine, misura e proporzione. Da un punto di vista fenomenologico, la dimensione estetica di un’opera architettonica ha a che fare con un’esperienza dello spazio emotiva, sensibile, che presuppone lo spazio quale elemento del nostro abitare sulla terra, e (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. Spazio, tempo, percezione intellettiva.Ferdinando L. Marcolungo & Giovanni Giulietti - 1990 - In Giuseppe Zamboni, Ferdinando L. Marcolungo & Giovanni Giulietti (eds.), Corso di gnoseologia pura elementare. Milano: Istituto propaganda libraria.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. Henri Bergson, Lezioni di Metafisica. Spazio, tempo, materia e teorie dell'anima.Simone Guidi (ed.) - 2018 - Milano MI, Italia: Mimesis.
    "Lezioni di metafisica" presenta tradotti per la prima volta in italiano due cicli di lezioni tenuti da Henri Bergson presso la classe di khâgne del Lycée Henri-IV, tra il 1893 e il 1894. Per la loro collocazione temporale, a cavallo tra gli anni del "Saggio sui dati immediati della coscienza" (1889) e "Materia e memoria" (1896), queste lezioni risultano di straordinario interesse per gli studi sul filosofo francese, che vi sviluppa un serrato confronto con la storia della metafisica moderna e (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14. Spazio, tempo E moto operativo.Raffaele Borsari - 1972 - International Logic Review: Rassegna Internazionale di Logica 5:38.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  15
    Spazio, tempo e causalità in Herbart e Beneke.R. Pettoello - 1992 - Rivista di Storia Della Filosofia 47 (2):337-363.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  11
    L'emergenza dello spazio-tempo nella gravità quantistica e nella cosmologia quantistica.Karen Crowther - unknown
    Our best description of spacetime is provided by general relativity – yet, this theory is not thought to be fundamental. Instead, it is expected to be replaced by a theory of quantum gravity, which may not feature spacetime fundamentally. Models of quantum cosmology use quantum gravity to describe the ‘beginning’ of spacetime from the ‘big bang’ state, as well as the evolution of the universe at the level of quantum gravity. In this essay, I discuss the conditions under which spacetime (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17.  8
    Metafore dello spazio: II giornata di studio Figure dello spazio, politica e società, Firenze, 4 aprile 2003.Bruna Consarelli (ed.) - 2004 - Firenze: Firenze University Press.
    Questo volume su Metafore dello spazio, che fa seguito al primo dedicato a La politica e gli spazi, fa parte della serie dedicata ad illustrare i risultati di un gruppo di studio interdisciplinare, promosso da Lea Campos Boralevi, Vittore Collina e Bruna Consarelli, docenti di Storia delle Dottrine politiche, intitolato Figure dello spazio, politica e società, che mira ad indagare i grandi temi politici e sociali dell'età moderna e contemporanea dal punto di vista degli spazi e della loro produzione.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18.  35
    I concetti di" materia"," forma" e" ordine" nel pensiero teorico musicale medievale e contemporaneo.Cecilia Panti - 2010 - Doctor Virtualis 10:125-155.
    La dimensione teorica della musica occidentale, nella sua evoluzione storica, ha inevitabilmente fatto uso di concetti essenziali alla definizione di come il suono è musicalmente organizzato o organizzabile. Fra questi, risultano imprescindibili le nozioni di materia, forma e ordine, che implicano rispettivamente, nei pur diversi ambiti linguistici e contesti storico-filosofici di riferimento, ciò di cui è fatta la musica, ciò a cui la materia sonora tende, e come tale tensione è realizzata. Scopo di questo contributo è una valutazione d’insieme sulla (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19. Arte, archeologia ed estetica.M. Bafile, Villa Giulia L'architettura, F. Baldinucci & Vita di Gl Bernini - 1949 - Paideia 4:66.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20.  12
    Giuseppe Zamboni, Corso di gnoseologia pura elementare. Parte prima, tomo primo. Spazio, tempo, percezione intellettiva. Introdotta e curata da Ferdinando L. Marcolungo. Presentazione di Giovanni Giulietti. Parte prima, tomo secondo. Idee e giudizi. A cura di Ferdinando L. Marcolungo. Parte secunda. L'io e le nozioni soprasensibili. Introdotta da Giovanni Giulietti. Curata da Giovanni Giulietti e Albarosa Vighi Zonzini. [REVIEW]Fernand Van Steenberghen - 1991 - Revue Philosophique De Louvain 89 (84):679-681.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21.  6
    Spazio e tempo nell’ontologia di Ferraris.Giulio Napoleoni - 2012 - Rivista di Estetica 50:351-356.
    In his book, which is a sort of summa of his philosophy, Ferraris outlines a general and comprehensive ontology. To distinguish the three major regions within which everything can be classified, Ferraris makes use of the concepts of space and time specifying its distance from Kant and referring instead to Leibniz; but, trying to develop his thinking on this point, some problems arise. The article also summarizes the position of Mauro Dorato, that unlike Ferraris built his interpretation of space and (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22.  11
    Spazio e tempo nell’ontologia di Ferraris.Giulio Napoleoni - 2012 - Rivista di Estetica 50:351-356.
    In his book, which is a sort of summa of his philosophy, Ferraris outlines a general and comprehensive ontology. To distinguish the three major regions within which everything can be classified, Ferraris makes use of the concepts of space and time specifying its distance from Kant and referring instead to Leibniz; but, trying to develop his thinking on this point, some problems arise. The article also summarizes the position of Mauro Dorato, that unlike Ferraris built his interpretation of space and (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23.  14
    Tempo, spazio e materiale.Alfred North Whitehead & Giulio Piatti - 2020 - Nóema 11:1-14.
    Nel 1919, Alfred North Whitehead interviene nel corso di un convegno interdisciplinare dedicato ai dati scientifici ultimi, mostrando come né il tempo né lo spazio né alcun tipo di materiale siano in grado ricoprire questo ruolo. La natura, ai suoi occhi, è invece un insieme in continua crescita di eventi ed oggetti che si intersecano e si sovrappongono tra loro, totalmente irriducibile a ogni visione materialistica e atomistica. Il testo, finora inedito in lingua italiana, si presenta come un’efficace panoramica intorno (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24.  4
    Assegnazione del colore e lavoro servile. Il fenomeno del blackbirding nel contesto australiano.Gaia Giuliani - 2011 - Società Degli Individui 41:22-38.
    Questo contributo esplora le connessioni esistenti tra un particolare sistema di produzione e il corrispondente modello di sfruttamento nel contesto dell'assegnazione del colore - o razzializzazione - delle popolazioni del Pacifico e di una concezione dell'Australia come spazio politico ‘bianco'. L'analisi si concentra sul fenomeno del, quel particolare sistema di reclutamento e sfruttamento della forza lavoro impiegato prevalentemente nelle piantagioni di canna da zucchero del Queensland e delle Isole Fiji che, tra il 1863 e il 1904, coinvolse (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25. Il concetto di spazio e tempo in Giovanni Gentile e il senso dell'individus.Cavallera Ha - 1975 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 6 (3):375-407.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26. La struttura Dello spazio E Del tempo nella logica produttiva di Franco Spisani.V. Stancovici-L. Stanciu - 1974 - International Logic Review: Rassegna Internazionale di Logica 9.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27.  10
    Sulla struttura delle relazioni di causalità in Una teoria di spazio E tempo.Ermenegildo Caccese - 2001 - In V. Fano, M. Stanzione & G. Tarozzi (eds.), Prospettive Della Logica E Della Filosofia Della Scienza. Rubettino. pp. 143.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28.  10
    Definizione di unità di misura del tempo musicale nel" Pomerium" di Marchetto da Padova.Tiziana Sucato - 2010 - Doctor Virtualis 10:193-218.
    Nella notazione musicale ancora alla metà del Duecento i valori di durata sono organizzati in raggruppamenti di piedi ritmici costruiti su un minimo di durata , che è anche unità di misura del tempo musicale, corrispondente alla sillaba. Con la nascita della notazione mensurale, verso la fine del Duecento, ma soprattutto in seguito all'evoluzione della prassi compositiva, nei primi decenni del Trecento fu necessario ridefinire il rapporto tra tempo, minimo di durata e unità di misura. I musici al di qua (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29. Spazio e tempo nella teorìa darwiniana.G. Pancaldi - 1973 - Rivista di Filosofia 1 (1):3.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30. La doppia maschera dell' universo. Filosofia del Tempo e dello spazio. Bibliotheca di scienze moderne.Zino Zini - 1915 - Revue Philosophique de la France Et de l'Etranger 79:190-192.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31. Recent studies on the origin and evolution of the theory of Locke on religious tolerance.C. Tempo - 1987 - Verifiche: Rivista Trimestrale di Scienze Umane 16 (4):389-411.
  32. Essere e speranza nella dimensione ontologico-esistenziale della cura. Valutazioni teoretico-pratiche a partire da M. Heidegger, K. Jaspers, G. Marcel.Antonio Di Somma - 2024 - Dissertation, Pontificia Università Lateranense
    Il lavoro di dottorato condotto apre la ricerca filosofica ed etica, riguardo il pensiero e l’agire dell’aver cura, alla possibilità teoretico-pratica e valutativa di un’analitica della relazione fondamentale, originaria e vivente sussistente tra essere e speranza nella dimensione ontologica, esistenziale e trascendente della cura. Attraverso un’ermeneutica del rapporto contemporaneo tra cura, limite e speranza nel tempo della tecnica, sviluppata a partire dalle riflessioni avanzate su tali questioni da Heidegger, Jaspers e Marcel, si sono venute ad individuare, affrontare e verificare, nella (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33. La teoria bolzaniana dello spazio e del tempo.P. Bucci - 1995 - Rivista di Filosofia 86 (2):217-237.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34.  8
    Le Teorie Dello Spazio e del Tempo nella Filosofia Greca Fin Ad Aristotele (Classic Reprint).Aurelio Covotti - 2017 - Forgotten Books.
    Excerpt from Le Teorie Dello Spazio e del Tempo nella Filosofia Greca Fin Ad Aristotele Tuttavia non può dirsi, che, prima di Platone e di Aristotele, non si sia trattato affatto di questo soggetto. Naturalmente il problema non poteva allora presentarsi sotto il medesimo aspetto, col quale si presentava ai due summenzionati filosofi: ma pure i' argomento, intorno a cui si aggiravano le ricerche dei primi pensatori greci, era, senza alcun dubbio, tale, che di per se stesso offriva molteplici occasioni (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35.  5
    La natura nel pensiero ebraico: l'origine del mondo e i concetti di spazio e di tempo.Giuseppe Laras - 2006 - Milano: CUEM. Edited by Patrizia Pozzi.
  36.  11
    Massimo di Tiro: Dissertazioni -- Testo greco a fronte.Massimo di Tiro - 2019 - [Milan]: Bompiani. Edited by Selene I. S. Brumana & Maximus.
    Di Massimo di Tiro si conoscono pochi dettagli biografici. Le fonti antiche, concordi nel ritenerlo ‘filosofo’ e ‘filosofo platonico’, affermano che le sue dissertazioni o indagini filosofiche sono da ricondursi al suo primo soggiorno a Roma, al tempo dell’imperatore Commodo. Le quarantuno dissertazioni filosofiche di Massimo di Tiro offrono una visione privilegiata della cultura imperiale del secondo secolo, epoca in cui, dominante l’eleganza stilistica, anche la filosofia non disdegnava di dispiegare i propri contenuti mediante il bello stilo dello strumento retorico. (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  37.  3
    La soglia e l'esilio: asimmetrie di tempo e spazio nel Nuovo pensiero di Franz Rosenzweig.Giacomo Bonagiuso - 2013 - Roma: Aracne editrice.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38. Politiche del codice. Architettura e diritto nella teoria di Lessig.Marco Goldoni - forthcoming - Bollettino Telematico di Filosofia Politica.
    L’analisi degli aspetti più innovativi del pensiero di Lawrence Lessig, e in particolare la messa in luce del rapporto fra diritto ed architettura nello spazio digitale, mostra la necessità per le società contemporanee di dotarsi di una “politica” del codice.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39.  4
    Tempo senza scelte.Paolo Di Paolo - 2016 - Torino: Giulio Einaudi editore.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40. Sull'influenza di Cartesio, Leibniz e Newton nel primo approccio di Kant al problema dello spazio e della sua dimensionalita.Francisco Caruso & R. Moreira Xavier - 1998 - Epistemologia 21 (2):211-224.
    L'idea di relazionare la dimensionalità dello spazio ad una legge fisica, contenuta nel primo scritto di Kant "Pensieri sulla veridica estima delle forze vive", svela un modo di guardare i rapporti tra Fisica e Matematica così nuovo ed originale che potè essere sviluppato e compreso nella sua plenitudine soltanto nel secolo XX. Ci riferiamo qui ala prospettiva aperta da Ehrenfest nel suo "In what way does it become manifest in the fundamental laws of physics that space has three dimensions?". In (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  41.  9
    Whitehead and Eurhthmic Becoming.Andrea Mazzola - 2020 - Nóema 11:91-118.
    Nel dibattito sui fondamenti filosofici della fisica, la teoria dell'organismo di Whitehead svolge un ruolo essenziale. Nonostante gli sforzi compiuti da molti studiosi, la posizione realista di Whitehead invalida qualsiasi tentativo di mettere in relazione la sua filosofia con l'interpretazione ortodossa della meccanica quantistica. Sia nelle sue opere matematiche che nelle filosofiche il suo «compito costruttivo» è stato «una protesta contro l'esenzione del cambiamento da qualsiasi parte dell'universo». Whitehead mirava a fondere la sua conoscenza nella logica matematica e nella fisica (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42.  20
    La concezione del tempo nella filosofia di Ernst Bloch e le fonti idealistiche: Kant, Hegel, Schelling.Vincenzo Scaloni - 2004 - Rivista di Storia Della Filosofia 2.
    Il saggio si propone di approfondire i rapporti tra la filosofia di Bloch e l'idealismo tedesco, a proposito della particolare tematica della concezione del tempo, riguardo al plesso di problemi relativi alla filosofia della natura e alla filosofia della storia, tentando di enucleare gli aspetti teorici significativi della originale lettura blochiana dei materiali filosofici offerti dalla filosofia classica tedesca. In particolare la visione romantica della natura implicava per Bloch una connessione tra lo spazio e il tempo profondamente diversa da quella (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43.  16
    II problema del tempo et dell'eternità nel pensiero di Sant'Agostino.Henryk Majkrzak - 1970 - Forum Philosophicum: International Journal for Philosophy 4 (1):207-215.
    Le nozioni di spazio e di tempo sono tra le piu correnti al giorno d'oggi, sia nel linguaggio comune che in quello filosofico e scientifico. Anche nella storia del pensiero filosofico il problema del tempo occupo un posto privilegiato. Gia Anassimandro diceva: „Tutte le cose hanno la propria genesi nell'Indeterminate e tutte in esso terminano „secondo rordine del tempo". Platone affermava che il tempo ha la sua origine con il cosmos e lo identificava con il movimento dei corpi celesti. II (...)
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44.  6
    II problema del tempo et dell'eternità nel pensiero di Sant'Agostino.Henryk Majkrzak - 1970 - Forum Philosophicum: International Journal for Philosophy 4 (1):207-217.
    Le nozioni di spazio e di tempo sono tra le piu correnti al giorno d'oggi, sia nel linguaggio comune che in quello filosofico e scientifico. Anche nella storia del pensiero filosofico il problema del tempo occupo un posto privilegiato. Gia Anassimandro diceva: „Tutte le cose hanno la propria genesi nell'Indeterminate e tutte in esso terminano „secondo rordine del tempo". Platone affermava che il tempo ha la sua origine con il cosmos e lo identificava con il movimento dei corpi celesti. II (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45.  14
    Tempo e conoscenza nei Cahiers di Paul Valéry.Mauriio Di Bartolo - 1997 - Rivista di Storia Della Filosofia 2.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46. Tempo ed eternità. La filosofia narrante di F. Rosenzweig.C. di Marco - 1990 - Aquinas 33 (3):627-638.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47. Sintesi di un sistema filosofico.Quarto di Palo & Angelo[From Old Catalog] - 1935 - Roma,: P. Maglione.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48. Tempo dell'uomo e tempo del filosofo nel Ta eis heauton di Marco Aurelio.Ugo di Toro - 2007 - In Leo Marchetti & Paola Evangelista (eds.), La musica delle stagioni. Fenomenologia del tempo nelle letterature inglese e italiana. Liguori. pp. 131-150.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49.  18
    Moderno e Postmoderno: stili e strategie.Elio Franzini - 2016 - Rivista di Estetica 61:99-113.
    Di fronte alla varietà di espressione artistiche che si pongono, o si sono poste, sotto il sigillo del Postmoderno, si vuole qui indagare se esso sia un variegato, e generico, movimento artistico sviluppatosi, a partire dagli anni Settanta, nel design, nell’architettura, nell’urbanistica, nel cinema o comunque nella generalità di quelle che un tempo erano chiamate “arti figurative” oppure un autonomo stile, con i suoi propri e specifici connotati. Il punto di partenza è, in ogni caso, che il Postmoderno è una (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50.  23
    Essere speranza nel tempo della tecnica. Prospettive teorico-pratiche di orientamento.Antonio Di Somma - 2021 - Rivista Italiana di Cure Palliative 23 (2):127-132.
    Come si può essere speranza nel tempo della tecnica? Forse può essere utile interrogare brevemente a tale proposito il pensiero, o meglio approfondire alcune riflessioni presenti nell’elaborazione filosofica di importanti pensatori del Novecento. Attraverso tale procedimento si aprirà forse una prospettiva, un piccolo spiraglio, una via d’uscita tanto per il pensiero, quanto per la comprensione contemporanea della pratica quotidiana dell’aver-cura. Non deve stupire se si rimanda a classici del pensiero filosofico, ciò che muove ogni azione, soprattutto in ambito clinico e (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 1000