Results for 'citazioni'

27 found
Order:
  1. Le citazioni di Vico.G. E. G. E. - 1981 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 1 (3):380.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  4
    Citazioni poetiche nelle historiae di sallustio?Ioannis G. Taifacos - 1987 - Philologus: Zeitschrift für Antike Literatur Und Ihre Rezeption 131 (1-2):265-269.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. " Citazioni" platoniche nel linro III delle Questioni conviviali di Plutarco.Walter Lapini - 2002 - Elenchos: Rivista di Studi Sul Pensiero Antico 23 (2):377-382.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  6
    Le citazioni degli inni prudenziani nelle'Derivationes' di Osberno di Gloucester.Caterina Mordeglia - 2010 - Paideia 65:325-345.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. 'Subtilius speculando'. Le citazioni della 'Philosophia Prima'di Avicenne nel Commento alla 'Metafisica'di Alberto Magno.Amos Bertolacci - 1998 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 9:261-339.
    Analisi sistematica delle citazioni, esplicite e implicite, dalla Philosophia prima di Avicenna nel commento di Alberto alla Metafisica. Fra i problemi più ampiamente discussi si ricordano la conoscenza divina, le anime motrici e il dator formarum rispetto ai quali Alberto si discosta da Avicenna appoggiandosi ad Averroè . L'esame condotto permette all'A. di individuare una sostanziale adesione di Alberto all'ontologia avicenniana e un disaccordo con la cosiddetta parte teologica. Nella parte finale dello studio l'A. esamina il De processu universitatis (...)
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  6.  8
    Seneca e i greci: citazioni e traduzioni nelle opere filosofiche.Aldo Setaioli - 1988 - Bologna: Pàtron.
    Attraverso l'esame di tutte le citazioni da autori greci che compaiono nell'opera filosofica senecana si indaga da un lato sull'atteggiamento del filosofo romano nei confronti della cultura ellenica, dall'altro sulle soluzioni da lui adottate di fronte ai concreti problemi sollevati dalla resa in latino del pensiero e della forma degli originali greci. Il tipo prevalente della citazione senecana, che tende a configurarsi quasi sempre in forma di sentenza, pone costantemente il problema del carattere delle fonti greche utilizzate da Seneca. (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  7.  4
    Ex auditu, ex signis: citazioni, riferimenti e storie antiche nella filosofia politica di Spinoza.Marta Libertà De Bastiani - 2023 - Milano: Mimesis.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  10
    Sull'utilizzazione di alcune citazioni teologiche nella Cronografia di Giovanni Malala e in due testi agiografici.S. Costanza - 1959 - Byzantinische Zeitschrift 52 (1).
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9.  2
    Galeno lettore del buono accoglitor del quale (Inf., iv, 139): a proposito di alcune citazioni da Dioscoride nel Corpus Galenicum.Giulia Freni - 2024 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 76 (1-2):171-182.
    Nel Corpus Galenicum sono molte le citazioni del nome di Dioscoride e della sua opera, il De materia medica, talvolta con minime differenze nel contenuto o con commenti eruditi di Galeno. Oltre a queste riprese più esplicite, ci sono anche alcuni passaggi degli scritti galenici che potrebbero avere come fonte il De materia medica. Questo anche sulla base di alcuni n-grams che ricorrono in entrambi gli autori, l’uno source text e l’altro target text. Esaminando le citazioni più o (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10. Padre Kolbe e la sacra scrittura: Citazioni, richiami e allusioni bibliche nei suoi scritti.Uricchio Francesco - 2005 - Miscellanea Francescana 105 (1-2):135-247.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  23
    Contributo per un’analisi delle citazioni veterotestamentarie nel De Trinitate di Novaziano.Edmondo Lupieri - 1982 - Augustinianum 22 (1-2):211-227.
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12.  10
    Aspetti letterari nell'opera di Anselmo: le citazioni dei classici latini nelle "Epistole".Ferruccio Bertini - 1993 - Rivista di Storia Della Filosofia 48 (3):457.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13.  44
    Greek Sources For Roman Historians - (M.) Scapini Temi Greci e citazioni da Erodoto nelle storie di Roma arcaica. (Studia Classica et Mediaevalia 4.) Pp. 363. Nordhausen: Traugott Bautz, 2011. Paper, €40. ISBN: 978-3-88309-675-9. [REVIEW]Giorgio Ferri - 2012 - The Classical Review 62 (2):484-486.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14. Il Fascino Ingannevole Della Dotta Citazione.Guido Del Giudice - 2018 - Biblioteca di Via Senato (5):66-69.
    Giordano Bruno e i cacciatori di "bufale". Quello delle fake news, le cosiddette “bufale” per intenderci, non è il solo problema che affligge il web, strumento potentissimo, che dà voce a tutti, ma in maniera incontrollata. C’è un fenomeno ancor più preoccupante: quello delle false citazioni (fake quotes).
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  9
    Al di là dell'intuizione: per una storia della fisica del ventesimo secolo: relatività e quantistica.Alessandro Braccesi - 2008 - Bologna: Bononia University Press.
    Proseguendo nella rilettura della fisica iniziata con il volume Una storia della fisica classica, l'autore tenta di tracciare una storia delle teorie della relatività e di quelle quantistiche. -/- Il taglio è quello del precedente volume: cercare di riscoprire le cose così come apparvero all'atto della loro scoperta e presentarle cercando di essere il più fedele possibile ai lavori originali, utilizzando ampie citazioni tratte da questi e mettendone in evidenza le motivazioni e i limiti. -/- Questa via, una via (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  7
    L’exposé de la réprobation dans l’Ihyā’ d’al-Ghazālī: quelques observations concernant l’influence d’al-Muhāsibī.Jules Janssens - 2022 - Doctor Virtualis 17:41-77.
    Nella seconda parte del _Libro della condanna dello status e dell’ostentazione_ il ventottesimo libro della sua opera principale, _La rinascita delle scienze religiose_ – al-Ghazālī trae molta ispirazione da al-Muhāsibī, soprattutto dalla sua opera _al-Ri’āya al-huqūq Allāh _(_L’osservanza dei diritti di Dio_). Il fatto che al-Ghazālī menziona esplicitamente il nome di al-Muhāsibī non meno di quattro volte in questa sezione testimonia la sua ammirazione profonda per questo grande mistico delle origini. Un attento esame di questi riferimenti e del loro contesto (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17.  7
    Democrazia e cultura nel pensiero di Giovanni Spadolini.Luigi Mastrangelo - 2021 - Firenze: Edizioni Polistampa.
    Il saggio delinea il pensiero e la formazione culturale di Giovanni Spadolini, celebre politico, giornalista e accademico italiano attivo dal secondo dopoguerra ai primi anni '90 del Novecento. L'autore, traendo spunto dalle citazioni dello stesso statista, mostra un quadro dei valori politici e umani che Spadolini ha lasciato in eredità all'Italia odierna tramite la sua attività, tra cui un senso di rispetto sacro verso la democrazia e una battaglia determinata contro ogni tipo di spettacolarizzazione. La figura che emerge è (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18.  27
    Una rete nell'Europa medievale.Ester Brambilla Pisoni - 2012 - Doctor Virtualis 11:147-175.
    La diffusione del libro nel Medioevo potrebbe essere riletta alla luce di una metafora attuale sebbene non scevra di aspetti dialettici: quella della “rete”. All’ubicazione spazio-temporale del libro nei monasteri medievali, contraddistinta da fisicità e permanenza, si sotituisce oggi un formato digitale e virtuale, che porta ad una sorta di decontestualizzazione e alla continuità del flusso di informazioni, contribuendo alla diffusione capillare del sapere. L’ottica di universalità e globalità accomuna tuttavia entrambe le epoche. Alcuni concetti-chiave dell’informatica potrebbero infatti declinarsi in (...)
    No categories
    Direct download (6 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19.  27
    Katia Tchérémissinoff, Recherches sur le lexique des chroniques slaves traduites du grec au Moyen Âge.Giorgio Ziffer - 2003 - Byzantinische Zeitschrift 96 (2):787-788.
    La letteratura slava ecclesiastica durante l'intero arco della sua storia vive in primo luogo di traduzioni, eseguite soprattutto, seppure non esclusivamente, a partire da modelli greci. Mentre tuttavia sul piano storico-letterario l'attenzione si concentra per ovvie ragioni sulla produzione originale, in sede di analisi linguistica le opere di traduzione mantengono, o almeno dovrebbero mantenere, un ruolo fondamentale. A questo proposito ci si può addirittura spingere ad affermare che uno dei motivi per i quali a tutt'oggi mancano una storia complessiva e (...)
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20. Frammenti da Alessandro di Afrodisia «In de generatione et corruptione» nel «Kitab al-Tasrif»: problemi di riconoscimento e di ricostruzione.Silvia Fazzo - 1999 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 10:195-203.
    L'esistenza del commento di Alessandro di Afrodisia al De generatione aristotelico, perduto nella versione greca e nella traduzione araba, è attestata da numerose fonti arabe, tra le quali Averroè, nel suo commento alla stessa opera. L'A. rintraccia la presenza, la tipologia e la distribuzione delle citazioni tratte dal commento di Alessandro nel Kitab al-Tasrif, un'opera del corpus alchemico attribuita a Gabir ibn Hayyan. Secondo l'A., la sezione interessata dalle citazioni assembla tre diversi tipi di testi: 1) lemmi del (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  21. Giordano Bruno giovane ad Andria. Luci sugli anni di formazione del filosofo.Guido Del Giudice - 2020 - la Biblioteca di Via Senato (1):25-36.
    L’articolo si propone di chiarire uno dei punti oscuri della biografia di Giordano Bruno. Nel 1571 il Capitolo generale dei Domenicani di Roma lo assegnò come studente formale allo Studio di Andria. Secondo i suoi più importanti biografi, il Nolano non ci sarebbe mai andato. Attraverso l’accurata analisi dei documenti relativi al corso di studi, e il riscontro delle citazioni contenute in alcune opere, l’ipotesi che Bruno abbia soggiornato ad Andria per circa un anno appare, invece, estremamente probabile. The (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22. Studi per una cronologia delle opere di Egidio Romano. I: Le opere prima del 1285. I commenti aristotelici.Silvia Donati - 1990 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 1 (1):1-111.
    L'A. propone una ampia introduzione sull'attività di Egidio come commentatore di Aristotele, sulla fortuna dei suoi commenti e sull'attività di Egidio all'Università di Parigi. I dieci commenti aristotelici sono analizzati separatamente, in ordine cronologico, cominciando dalle Quaestiones metaphysicales che sono la reportatio di un corso tenuto a Parigi da Egidio. La datazione dei testi si basa sul metodo delle autocitazioni , sull'esame della dottrina tomista dell'unicità della forma e sui riferimenti agli ultimi libri della Metaphisica. Tra i testi esaminati l'A. (...)
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  23.  7
    Livio Rossetti, Convincere Socrate.Fulvia De Luise - 2020 - Philosophie Antique 20:282-285.
    La scrittura letteraria è sempre in qualche modo riscrittura. E per apprezzarne l’originalità occorre immergersi nel labirinto di citazioni di cui un testo d’autore abitualmente si compone. Ciò è tanto più vero nel caso della letteratura socratica, in cui tutto ciò che sappiamo di Socrate, come oggetto reale della rappresentazione, è appassionata trascrizione di una indimenticabile esperienza collettiva, riscritta a molte mani e in sé irrappresentabile. Di qui la tentazione (ricorrente nella...
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24.  5
    Vita e storia. Nietzsche in Essere e Tempo.Paolo Scolari - 2017 - Aoristo - International Journal of Phenomenology, Hermeneutics and Metaphysics 1 (2).
    Ridare vita alle ombre esangui del passato”, che torna a vivere nel presente facendosinuovamente “carne e sangue”. Le citazioni di Dilthey e von Wartenburg delimitano ilcampo in cui, per l’Heidegger di Sein und Zeit, si gioca la partita decisiva della storicità delDasein. Per affondare il colpo, egli trova la stoccata vincente nelle frecciate che Nietzschescaglia contro lo storicismo nella seconda delle Considerazioni inattuali – Vom Nutzen undNachtheil der Historie für das Leben –. In lui, Heidegger intravede un autorevole alleato (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25.  12
    Filosofia del mondo: cosmologia filosofica.Filippo Selvaggi - 1985 - Roma: Università gregoriana.
    Spesso ha luogo un confronto tra varie concezioni della filosofia della natura, diverse tra loro per il metodo ed il contenuto, ed e bene che la corrente aristotelicotomista, spesso criticata ma non sostituita, vi sia adeguatamente rappresentata. Il libro e diviso in due parti: la conoscenza del mondo e la natura del mondo. Abbondanti sono i riferimenti e le citazioni in varie lingue di filosofi e scienziati dell'antichita fino ad oggi. Filippo Selvaggi e stato professore di logica e di (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26.  12
    Il Kant dei cartesiani. A proposito del convegno del 2004.Giulia Belgioioso - 2022 - Kant E-Prints 17 (1):132-142.
    Nel 2004, in occasione del secondo bicentenario della morte di Kant, i cartesiani tornarono nelle fila dell'interpretazione che Ferdinand Alquié aveva opposto a quella di Alexis Philolenko. È possibile indagare su “Descartes est en Kant” per il fatto che il filosofo di Konisberg, come Cartesio prima di lui, poneva l'essere al di là della conoscenza. Certamente il percorso seguito fu un altro: Kant lo fece ponendo la condizione dei limiti della conoscenza; Cartesio affermando il carattere incomprensibile dell'infinito. Inutile, tuttavia, cercare (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27.  27
    Un “servizio di reference” ante litteram . Don Salvatore Maria Di Blasi e la biblioteca di San Martino delle Scale (XVIII).Fabio Cusimano - 2012 - Doctor Virtualis 11:45-76.
    La diffusione del libro nel Medioevo potrebbe essere riletta alla luce di una metafora attuale sebbene non scevra di aspetti dialettici: quella della “rete”. All’ubicazione spazio-temporale del libro nei monasteri medievali, contraddistinta da fisicità e permanenza, si sotituisce oggi un formato digitale e virtuale, che porta ad una sorta di decontestualizzazione e alla continuità del flusso di informazioni, contribuendo alla diffusione capillare del sapere. L’ottica di universalità e globalità accomuna tuttavia entrambe le epoche. Alcuni concetti-chiave dell’informatica potrebbero infatti declinarsi in (...)
    No categories
    Direct download (5 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark